Imprese del Milanese, Camera di Commercio: "4mila in più in un anno"

Crescono le imprese a Milano città metropolitana: sono circa 303 mila

Immagine repertorio

Le imprese a Milano città metropolitana sono in crescita. A dirlo sono i dati della Camera di commercio, in base ai quali sono circa 303mila, 4 mila in più in un anno: + l'1,3%. Nell'ultimo triennio, invece, si è registrata una crescita del + 3,6%.

Il trend positivo

A trainare la crescita nel 2018 è Milano (+1,8% in un anno e +5% in tre anni). Le sta dietro, ma con una velocità inferiore, l'area metropolitana (+0,6% in un anno e +1,6% in tre anni) formata dagli oltre cento comuni. Bene anche Direttrice Est (+0,9%) trainato da Cologno (+1,8%). Tra i primi comuni con oltre 1.500 imprese, crescono Paderno (+2%), Cernusco e Cologno (+1,8%).

Questo quadro di crescita emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese relativi alle sedi di impresa attive al terzo trimestre 2018, 2017, 2016 e 2015 e iscritte alla Camera di commercio. Nell’area metropolitana sono due milioni gli addetti ed è di circa 500 miliardi il fatturato annuale. 

Le imprese a Milano e area metropolitana

Il 59% delle imprese - continua la Camera di Commercio - si concentra nel capoluogo (180 mila) mentre quasi 124 mila hanno scelto di insediarsi nella cintura (il 41% del totale). Tra i primi comuni per numero di imprese attive, dopo Milano, vengono Sesto San Giovanni (5.486 imprese) e Legnano (5.116). Seguono Cinisello Balsamo (4.797) e Rho (3.675). Tra i primi anche Cologno Monzese (3.404), Paderno Dugnano (3.108), Rozzano (2.489), San Giuliano Milanese (2.452) e Bollate (2.368).

I comuni più turistici, per peso del settore alloggio e ristorazione, sono Bubbiano (11% di tutte le imprese), Trucazzano (10%), Bellinzago e Mediglia (9%), ma anche Garbagnate, Bresso, Cassano d’Adda (8%), Melzo. Tra i primi anche Milano (7%).

Tra le cittadine con il numero maggiore di imprenditrici Nosate (30%), Besate, San Vittore Olona (24%). A Milano il dato è del 17,3% in linea con l’area metropolitana (17,6%). I comuni con più imprese straniere sul totale, infine, sono Baranzate (48,8%), Pioltello (32%), Cinisello (28%), Lacchiarella e Sesto (27%). A Milano il peso è del 17% rispetto alla media territoriale del 16%.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Allerta a Malpensa, uomo scappa sulla pista: aeroporto chiuso

  • Video

    Cane azzanna il padrone: le immagini choc dell'aggressione in via Quarenghi a Milano

  • Omicidi

    Omicidio nel Milanese, cadavere ritrovato in un campo a Rescaldina: gli hanno sparato

  • Omicidi

    Omicidio nel Milanese, cadavere ritrovato in un campo a Rescaldina: gli hanno sparato

I più letti della settimana

  • Tassista travolto e ucciso da due auto mentre soccorre due feriti, "pirata" scappa. Foto

  • Escort, a Milano ce ne sono più di 1.500. La ricerca sull'età, la provenienza e i prezzi

  • Spari in un bar di Milano: ferito da colpi di fucile, è gravissimo

  • Milano, rapina al bar di Esselunga: carabiniere insegue e arresta il ladro mentre fa la spesa

  • Tassista ucciso mentre soccorre i feriti: preso il ragazzo fuggito dopo il primo schianto. Foto

  • Milano, cerca di forzare posto di blocco e travolge in auto poliziotto: l'altro agente spara

Torna su
MilanoToday è in caricamento