rotate-mobile
Economia

Crescono gli stranieri nella gestione delle imprese milanesi

Da uno studio dei dati della Camera di Commercio è emerso che, negli utlimi cinque anni, tra i nomi più diffusi nei titolari delle imprese aperte a Milano c'è Mohamed, al terzo posto dopo Giuseppe e Marco

Milano sempre piu' multietnica, anche per i nomi degli imprenditori. Da uno studio effettuato dal Lab Mim della Camera di commercio è emerso che, per la prima volta, un nome straniero risulta tra i tre piu' diffusi tra i titolari di nuove imprese nate negli ultimi cinque anni. Si tratta di Mohamed che, con 859 imprese, è al terzo posto in assoluto L'imprenditore per eccellenza a Milano, invece, si chiama Giuseppe (con 1.046 ditte invidiali), seguito da Marco (978). Maria, prima tra le donne,

La presenza di nomi stranieri si fa sentire soprattutto in alcuni settori. Nella ristorazione Hu e' il nome piu' diffuso, prima di Maria e di Giuseppe, e che nello stesso settore tra i primi 20 nomi ben sette sono stranieri (da Abdel a Zhou a Ibrahim passando per Chen e Ahmed). Anche nell'edilizia, tra i primi dieci nomi, due sono stranieri (con al quintio posto Mohamed). Il nome Maria risulta il piu' diffuso sia tra i bar (dove al terzo posto troviamo ancora una volta il nome Hu) che tra i parrucchieri e i servizi di bellezza, cosi' come tra i panettieri.

ll cognome italiano piu' diffuso, invece,  è  Colombo (143 imprese, pari allo 0,5% del totale),seguito da Russo (97), da Rossi (94) e da Ferrari (76). Tra i primi dieci anche il signor Villa (73), Bianchi (58), Sala (53), Cattaneo (52), Natale (47) e il milanesissimo Brambilla (46 imprese). Quasi 1 impresa 'rosa' su 10 iscritta negli ultimi 5 anni a Milano ha come titolare una donna con il nome Maria (860 ditte individuali, pari al 7,9% del totale di imprese rosa). Segue il nome di Anna (284 imprese, 2,6% del totale), di Laura (221), diFrancesca (205) e di Daniela (199). Se consideriamo le sole imprese di cittadini non-italiani, il nome (o cognome) piu' diffuso di donna e' invece Hu (con 163 nuove iscritte, pari al 5,5% delle nuove imprese straniere con titolare donna), seguita da Maria (117 imprese), da Chen (70), da Zhou (68), da Wu (60) e da Wang (56).

Per i bar è  un nome di donna a risultare il piu' popolare tra tutti: Maria con 140 ditte individuali (3,9% sul totale di bar a Milano). Segue Giuseppe (122 bar). Al terzo posto un nome cinese (Hu con 88 nominativi), seguito da Antonio (84) e Francesco (72). Tra i primi 20 nomi, c'e' un altro nome cinese: Chen (con 37 bar). Anche tra i panettieri, Maria si conferma come il nome piu' diffuso (32 panettieri, pari al 4,3% del totale), seguito ancora una volta da Giuseppe (21).

Giuseppe torna ad essere il nome piu' diffuso nel settore dell'edilizia, con 180 ditte individuali (pari al 6,1% del totale), seguito da Francesco (120 ditte), e da Antonio (nome di 110 titolari di ditte individuali). Ma grande successo hanno anche i nomi arabi: Mohamed con 81 ditte individuali e' al quinto posto, mentre Ahmed con 50 imprese e' al nono posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono gli stranieri nella gestione delle imprese milanesi

MilanoToday è in caricamento