rotate-mobile
Economia

Formigoni insedia il nuovo Comitato per la tutela dei diritti dei consumatori

Il Presidente Formigoni insedia il nuovo Comitato per la IX Legislatura e sottolinea la necessità di un lavoro fatto con maggiore informazione e semplificazione. Nominato Buongiovanni (ADOC) alla carica di Vicepresidente

Il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, informazione ed educazione al consumo unito all'impiego di nuove tecnologie, sono i principali obiettivi pensati per il lavoro che verrà svolto dal nuovo Comitato per la tutela dei diritti dei consumatoriper la IX Legislatura, insediato oggi alla presenza del Presidente Roberto Formigoni e di Fabio Saldini, delegato alla Moda, design e tutela dei consumatori.

Oggi si è svolta la prima riunione alla Regione: il Comitato è composto principalmente dai rappresentanti delle 18 Associazioni riconosciute in Lombardia e il Presidente Formigoni ha sottolineato che il Comitato "rappresenta uno strumento di partenariato che coinvolge associazioni e istituzioni nella definizione delle politiche di difesa del consumatore e di promozione del consumo consapevole. Un luogo di incontro e confronto sui problemi reali che i cittadini affrontano e che sia trasversale ai diversi settori rappresentati dagli assessorati".

La nuova struttura competente per la tutela dei consumatori prevede un inserimento all'interno dell'Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione "Lo abbiamo deciso - ha precisato il Presidente - proprio cogliendo quelle sollecitazioni provenienti dai consumatori per una maggior attenzione alle diverse forme di semplificazione, informazione, tutela e accessibilità ai servizi che i cittadini ci hanno chiesto".

Inoltre, nel corso della prima seduta, il Comitato ha eletto come Vicepresidente Nunzio Buongiovanni rappresentante di Adoc(Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei consumatori), che aveva già ricoperto questo incarico durante la Legislatura precedente. In più, per il nuovo Comitato e per le sue prime iniziative, la Regione Lombardia potrà contare su una prima tranche di finanziamenti per progetti di tutela dei consumatori di circa 900.000 euro (su un totale di 2.000.000 di euro stanziati per la nostra regione), grazie a un bando del Ministero dello Sviluppo economico che scade il 22 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni insedia il nuovo Comitato per la tutela dei diritti dei consumatori

MilanoToday è in caricamento