Crema, dove si curano i tumori degli animali

Uno dei centri di ricerca più avanzati d'Europa si trova a Crema: i tumori degli animali curati con un acceleratore lineare

I laboratori

C’è un pezzo di futuro assiepato nella Pianura padana, nella attiva campagna cremasca. Qui, due giovani veterinari fanno ricerca da altissimo livello e curano soprattutto i tumori nei piccoli animali con un acceleratore lineare, che ha una Tac incorporata, il che significa delimitare con precisione millimetrica l’area da irraggiare senza intaccare i tessuti sani circostanti. Di questi macchinari ne esiste uno in Europa e uno a Bologna, «ma non è così avanzato come il nostro».

E’ l’azienda La Cittadina-Fondazione studi e ricerche veterinarie, l’Associazione italiana di risonanza magnetica veterinaria e l’Associazione italiana di radioterapia veterinaria, che ha organizzato il secondo congresso nazionale per medici veterinari che si terrà il 18 maggio a Romanengo. Un evento destinato anche ai medici umani. Nella giornata di lavori, che si svolgerà dalle 9 alle 18, saranno presentati i risultati delle più aggiornate ricerche relative a tre grandi temi: le epilessie animali, nuove tecniche chirurgiche, radioterapia stereotassica.

Prestigiosi i relatori, provenienti da alcune delle principali istituzioni scientifiche italiane, tra cui l’Istituto Mondino di Pavia e l’Istituto del radio di Brescia. Tra i temi trattati ci saranno le epilessie del cane e del gatto, i meccanismi molecolari dei nuovi farmaci anticonvulsivanti, ma anche i disturbi neurologici ed epilettiformi nelle specie esotiche, come volatili, rettili, cheloni e grandi mammiferi. E ancora, radioterapia e nuove tecniche chirurgiche fino alle strategie terapeutiche avanzate delle neoplasie del Sistema nervoso nel cane e nel gatto, esperienze di salvataggio dell’arto in corso di tumore osseo maligno e tecniche chirurgiche originali.

Continua a leggere su News Age Agro.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

  • Milano, sciopero Trenord in arrivo: treni a rischio per 24 ore e nessuna fascia di garanzia

Torna su
MilanoToday è in caricamento