Crema, dove si curano i tumori degli animali

Uno dei centri di ricerca più avanzati d'Europa si trova a Crema: i tumori degli animali curati con un acceleratore lineare

I laboratori

C’è un pezzo di futuro assiepato nella Pianura padana, nella attiva campagna cremasca. Qui, due giovani veterinari fanno ricerca da altissimo livello e curano soprattutto i tumori nei piccoli animali con un acceleratore lineare, che ha una Tac incorporata, il che significa delimitare con precisione millimetrica l’area da irraggiare senza intaccare i tessuti sani circostanti. Di questi macchinari ne esiste uno in Europa e uno a Bologna, «ma non è così avanzato come il nostro».

E’ l’azienda La Cittadina-Fondazione studi e ricerche veterinarie, l’Associazione italiana di risonanza magnetica veterinaria e l’Associazione italiana di radioterapia veterinaria, che ha organizzato il secondo congresso nazionale per medici veterinari che si terrà il 18 maggio a Romanengo. Un evento destinato anche ai medici umani. Nella giornata di lavori, che si svolgerà dalle 9 alle 18, saranno presentati i risultati delle più aggiornate ricerche relative a tre grandi temi: le epilessie animali, nuove tecniche chirurgiche, radioterapia stereotassica.

Prestigiosi i relatori, provenienti da alcune delle principali istituzioni scientifiche italiane, tra cui l’Istituto Mondino di Pavia e l’Istituto del radio di Brescia. Tra i temi trattati ci saranno le epilessie del cane e del gatto, i meccanismi molecolari dei nuovi farmaci anticonvulsivanti, ma anche i disturbi neurologici ed epilettiformi nelle specie esotiche, come volatili, rettili, cheloni e grandi mammiferi. E ancora, radioterapia e nuove tecniche chirurgiche fino alle strategie terapeutiche avanzate delle neoplasie del Sistema nervoso nel cane e nel gatto, esperienze di salvataggio dell’arto in corso di tumore osseo maligno e tecniche chirurgiche originali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua a leggere su News Age Agro.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento