Lombardia: sono pronti trentadue milioni di euro per l'inserimento lavorativo dei disabili

I destinatari di questo provvedimento sono persone disabili disoccupate, soggetti con ridotte capacità lavorative ma occupate, e in situazioni di difficoltà lavorativa

Immagine di repertorio

"Regione Lombardia continua a sostenere le persone più fragili e bisognose della società con lo stanziamento di oltre trentadue milioni di euro. L'obiettivo è quello di favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone disabili, e dei soggetti deboli, attraverso percorsi di inclusione socio-lavorativa".

Lo ha dichiarato l'assessore all'Istruzione, Formazione e lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea illustrando la delibera approvata su sua proposta dalla Giunta regionale. L'assessore ha sottolineato che i destinatari di questo provvedimento sono persone disabili disoccupate (iscritte all'Ufficio di collocamento), soggetti con ridotte capacità lavorative ma occupate, e in situazioni di difficoltà lavorativa.

"Degli oltre trentadue milioni di euro del Fondo regionale per l'occupazione dei disabili, cinque sono previsti per il 2016 e oltre ventisette per il 2017 - ha spiegato l'assessore Aprea - mentre sono stati già approvati tre progetti, presentati all'inizio dell'anno, per un totale di un milione e mezzo di euro".

"Per quanto riguarda l'inserimento e il mantenimento lavorativo dei disabili - ha proseguito Aprea - l'ente proponente è la Provincia di Monza e Brianza. Gli ambiti territoriali coinvolti sono, oltre a quelli di Monza e Brianza, Bergamo, Cremona, Lodi e Varese. Per sostenere le imprese per il mantenimento di soggetti con ridotte capacità lavorative, è prevista la figura del "Disability Manager".

L'ente proponente è la provincia di Monza e Brianza, e quella quelle di Milano e Varese. Infine, per sostenere l'alternanza e l'orientamento lavorativo dei giovani disabili, l'ente proponente è la provincia di Mantova, e coinvolge sia le province, sia la Città metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, a Milano il prefetto chiude L’Antica pizzeria da Michele, storico locale napoletano

  • "Sono stata incastrata", la comandante della Locale pizzicata con la coca denuncia i carabinieri

  • Grave incidente in autostrada A4, auto ribaltata: giovane 27enne rianimato sul posto

  • Incidente davanti al treno deragliato: Madeline è morta a 21 anni uccisa dal pirata fatto di coca

  • Distratti dal treno deragliato, incidente sull'A1: morta ragazza di 21 anni, feriti gravi tre amici

  • Milano Lancetti, uomo travolto da un treno in stazione: gravissimo

Torna su
MilanoToday è in caricamento