Il signor Pool Pharma

Il 22 gennaio, il “Re degli integratori”, l’imprenditore Giorgio Pizzoni, ha presentato il suo primo libro

I due autori

Giorgio Pizzoni, assieme allo scrittore Alessandro Zaltron, ha presentato il suo primo libro alla stampa e al pubblico martedì 22 gennaio presso la libreria Open a Milano, presa d'assalto da centinaia di persone le quali, una volta finito l'evento, hanno formato una lunga fila per assicurarsi l'autografo dell’imprenditore piadenese. Assieme a loro Guido Bagatta, conduttore televisivo e appassionato di sport americani e l’attore Stefano Grillo, che ha letto un estratto del libro IL SIGNOR POOL PHARMA, edito da Cairo:

“Dicono che nel momento di un pericolo mortale ti passi davanti tutta la vita in un attimo. Non lo so. So però che, quando ti sei affacciato sul burrone del distacco, il legame con le persone che ami smette di essere una cosa che dai per scontata. Occupa la scena per intero e ti fa comprendere ciò che conta davvero, nella vita.”

“Investire negli integratori, all’epoca, fu una scelta coraggiosa” esordisce Giorgio Pizzoni, fondatore e presidente di Pool Pharma, oggi azienda leader in Italia nel settore farmaceutico e punto di riferimento per i consumatori. Era 1998 quando Pool Pharma lanciò il celebre prodotto iconico MG.K Vis, integratore idrosalino energetico, utilizzato a tutt’oggi, dalla maggior parte degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e Kilocal, integratore alimentare sviluppato dai laboratori dell’azienda, per il controllo del peso. Milioni di italiani ricorderanno sicuramente lo slogan degli spot televisivi “Da Pool Pharma in farmacia”, che continua ad essere il pay off di tutti i prodotti. Da allora, il successo di Pool Pharma è immutato dopo oltre 20 anni di attività e rappresenta uno dei pilastri nel mondo degli integratori. Una vera e propria case history di cui pochi conoscono la storia imprenditoriale e che, oggi, in tutte le librerie, si può acquistare e conoscere attraverso il racconto autobiografico scritto assieme ad Alessandro Zaltron (breve bio in calce).

Il libro romanza l’avventura professionale di Giorgio Pizzoni, innovatore nel mondo farmaceutico, tra intuizioni geniali e una profonda umanità, ricca di aneddoti e insegnamenti. Non è la solita biografia in cui date e dati affollano le pagine e annoiano i lettori. Al contrario, è un racconto ricco di episodi e pillole di saggezza in cui il lettore può ripercorrere le vicende che hanno reso unica la storia di Giorgio e della sua mission. Chiunque, leggendolo, può rivivere le imprese e le cadute, i momenti di gioia e quelli di debolezza che ne restituiscono pienamente il valore oltre che catturarne i validi consigli da imprenditore di successo che ha portato avanti il suo sogno mantenendo sempre una gestione familiare, fatta di rapporti diretti e umani, oltre che professionali, con i collaboratori. Questo è Giorgio Pizzoni, e accanto a lui sua moglie Nadia e i figli Camilla e Sandro. Una storia tutta italiana che sullo sfondo ricostruisce anche un vivace spaccato del Paese dal dopoguerra a oggi: da Francis Turatello a Mani Pulite, da Mike Bongiorno a Berlusconi.

GLI AUTORI

Giorgio Pizzoni è nato nel 1944 e da sempre vive a Piadena (Cremona). Dopo aver appreso i rudimenti del mestiere di venditore dal padre ambulante, a vent’anni entra nel settore farmaceutico. Divenuto imprenditore nel 1974, nel 1992 lancia il primo successo nel mondo degli integratori, Dimanel, cui molti ne seguono col marchio Pool Pharma, azienda fondata nel 1997 a Milano. Dalla moglie Nadia, Giorgio ha avuto i figli Camilla e Sandro, che con lui condividono l’avventura imprenditoriale di Pool Pharma.

Alessandro Zaltron scrive di professione da 25 anni. Ha pubblicato quattro romanzi, sei saggi, alcune guide letterarie. Le sue opere più recenti sono Non ho paura di morire (2018, Salani), scritto assieme a Diego Dalla Palma, e Vino. Il romanzo segreto cofirmato con il winemaker Roberto Cipresso (2018, Piemme). Ha ideato i romanzi d’impresa™, genere letterario che racconta in maniera avvincente la storia di aziende di successo e di valori, in parte confluite nella collana di Franco-Angeli da lui diretta.

www.alessandrozaltron.com

In tutte le librerie, Il Signor Pool Pharma di Giorgio Pizzoni con Alessandro Zaltron

Cairo Editore, pp. 208 € 14,00

Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna cerca di derubare Pio e Amedeo in Centrale: loro la scoprono e la filmano. Video

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Terribile violenza sessuale a Milano, 19enne stuprata in strada da un uomo: arrestato

  • Orrore a Milano, uomo tenta di stuprare una studentessa in strada e poi la rapina: preso

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

  • Follia a Milano, pedofilo palpeggia i genitali di due bambini di 4 anni davanti alle mamme

Torna su
MilanoToday è in caricamento