rotate-mobile
Economia

Dopo le proteste, conclusi i pagamenti per le quote Latte per il 2009

Liquidate tutte le aziende produttrici, il costo 500 milioni di euro per far rispettare i vincoli a 36.761 aziende. De Capitani "Dobbiamo essere un modello"

Sono terminate oggi le liquidazioni dei Pac, contributi per la Politica Agraria Comune, dopo le proteste al Palazzo della Regione di agricoltori e sindacati.
Era rimasta un'ultima tranche da saldare 12,177 milioni di euro per 473 aziende su un totale di 36.761. 231 imprese, sono state direttamente liquidate per un costo di 6,7 milioni per altre 242 aziende non è stato necessario in quanto dovevano compensare un debito con l'amministrazione delle quote latte.

Parole di soddisfazione dalla politica. Il Governatore della Regione Lombardia, Formigoni: " Si concludono le operazioni di competenza regionale che hanno indotto, negli ultimi sei giorni, gruppi di allevatori appartenenti ad una organizzazione sindacale a manifestare sotto gli uffici regionali". Il titolare del Pirellone ha concluso sottolineando il rispetto di tutte le regole tenendo conto delle modifiche del 2009 dell'ex- ministro dell'agricoltura Luca Zaia.

Anche l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani si è detto sodisfatto: " Nulla di diverso è possibile attendersi dalla Regione che produce ogni giorno oltre il 40% del latte italiano e che per questo è chiamata ad essere modello di comportamento rispetto a tutta quella serie di organi, nazionali e comunitari, che vigilano puntualmente verificando a cadenza continua il nostro operato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le proteste, conclusi i pagamenti per le quote Latte per il 2009

MilanoToday è in caricamento