rotate-mobile
Economia

Regione, 27milioni di euro alle famiglie in difficoltà

Buono da 1300 euro per nuclei bisognosi, intesa con sindacati, sostegno alla maternità e lotta all'abbandono scolastico. Ecco il pacchetto per le famiglie in difficoltà messo a punto da Palazzo Pirelli

Ventisette milioni di euro in aiuti alle famiglie. È quanto ha stanziato la Regione Lombardia nel pacchetto di interventi per i nuclei in difficoltà, presentato ieri a Palazzo Pirelli.

“La famiglia, che è un bene in sé e perciò un bene per tutti, da salvaguardare e proteggere, è infatti il vero soggetto debole della società contemporanea” ha detto il governatore Roberto Formigoni.

Dei fondi messi a disposizione, 17 milioni sono per il "Buono famiglia 2010" per nuclei disagiati; 7 milioni per progetti di sostegno delle responsabilità familiari e di contrasto al disagio adolescenziale e all'abbandono scolastico e 3 milioni per realizzare progetti di "aiuto alla vita", destinati a sostenere le  madri in difficoltà, durante la gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino.


Buono Famiglia 2010: "Il Buono quest'anno sarà di 1.300 euro e verrà corrisposto in un'unica soluzione - ha spiegato il presidente Formigoni - Verrà assegnato a tutte le famiglie che sono residenti in Lombardia, che si fanno carico del pagamento della retta di un familiare, anziano o disabile”. Per accedere al sussidio è necessario avere almeno una di queste condizioni: un figlio, anche in affido, minorenne e un indicatore della situazione di reddito familiare(ISR) non superiore a 22.000 euro; percepire ammortizzatori sociali a causa dell'interruzione o sospensione del rapporto di lavoro. La domanda per ottenere il Buono va presentata presso le Asl dal 15 febbraio al 5 marzo 2010.

Sostegno della maternità: Per realizzare interventi sperimentali e innovativi di "aiuto alla vita", cioè di tutela e sostegno alla maternità, la Giunta lombarda stanzia 3 milioni di euro. Per ogni singolo progetto, di durata annuale il finanziamento regionale potrà arrivare fino al 80% del suo costo complessivo. I progetti potranno essere presentati da associazioni di solidarietà familiare, da altri soggetti non profit e da organizzazioni pubbliche e private che gestiscono consultori familiari accreditati.

Sostegno delle responsabilità familiari: Si tratta di un bando da 7 milioni di euro che ha lo scopo di cofinanziare la realizzazione di progetti innovativi per: la tutela della maternità, la formazione al ruolo di genitore; per contrastare il disagio adolescenziale e l'abbandono scolastico. Progetti cioè il cui obiettivo è quello di aiutare i genitori nella loro funzione di cura e di educazione. "Il finanziamento regionale è a fondo perduto - ha spiegato Formigoni - ed è erogato a titolo di rimborso delle spese sostenute. Per ogni singolo progetto, di durata annuale, il finanziamento regionale fino  al 70% del costo complessivo”. I tempi e le modalità di presentazione dei progetti saranno definiti dal Bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 27milioni di euro alle famiglie in difficoltà

MilanoToday è in caricamento