“Mani in pasta: i nostri baby chef” è il nuovo progetto di educazione alimentare attivo negli Asili Nido di Cernusco sul Naviglio

80 bambini degli Asili Nido Comunali hanno partecipato alle speciali lezioni di educazione alimentare per imparare a cucinare dolci e biscotti

A Cernusco sul Naviglio fin dai primi anni d’età si impara a cucinare: è “Mani in Pasta”, il nuovo laboratorio di educazione alimentare che ha coinvolto i bambini di 2 e 3 anni degli Asili Nido Comunali. Il progetto fa parte della continua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale che, da sempre attenta alla salute dei propri studenti, vuole promuovere i corretti stili di vita a partire dalla più tenera età e Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole del Comune. I piccoli alunni, con l’aiuto delle maestre e il supporto della dietista Simona Campo, hanno imparato attraverso la manipolazione e l’osservazione degli ingredienti, come nasce un biscotto e a riconoscere alcuni dei principali ingredienti che lo compongono.

Coinvolti personalmente nella preparazione dei biscotti di pastafrolla, i bambini hanno imparato da dove provengono gli ingredienti come uova biologiche, farina biologica, zucchero, olio evo biologico e lievito come si miscelano fra loro. Impastando, odorando e anche assaggiando hanno avuto piccola esperienza sensoriale per essere, per la prima volta, protagonisti in cucina. Al termine dell’attività i piccoli hanno ricevuto in regalo la ricetta e i biscotti, preparati dalle cuoche, per proseguire l’esperienza anche a casa con le proprie famiglie. “Imparare fin da piccoli la provenienza degli alimenti è importante per avvicinare i bambini a stili di vita corretti e sani”, spiega l’Assessore all’Educazione Nico Acampora. “L’educazione alimentare fatta attraverso il gioco è un modo divertente per coinvolgere e insegnare a rispettare il cibo, a nutrirsi in maniera corretta e a riconoscere il lavoro e lo sforzo di chi si occupa di loro attraverso la preparazione dei pasti”.

L’iniziativa rientra nel programma multidisciplinare proposto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Elior Ristorazione, ogni giorno prepara circa 2.500 pasti per le Scuole, le strutture e i servizi del Comune di Cernusco sul Naviglio: Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie, CDD e pranzi per anziani a domicilio. Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare di Elior per le scuole, realizzate con la collaborazione del referente Elior Giuseppe Gialloreti e del coordinatore del servizio Matteo Fratus, guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Omicidi

    Lucia, uccisa e sgozzata in casa sua a Sesto: il figlio fermato dai carabinieri per omicidio

  • Attualità

    Striscione degli ultras della Lazio in piazzale Loreto: "Onore a Benito Mussolini"

  • Cronaca

    Milano, ragazzini disturbano clienti del locale: il titolare ne accoltella uno, 18enne gravissimo

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Incidente sull'A7: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso, morto uomo

  • Infermiere del pronto soccorso muore a 44 anni e dona gli organi: "Ciao bomba, grazie"

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

  • Milano, il titolare di Muu Muuzarella: 'Potrei assumere subito 25 persone ma non le trovo'

Torna su
MilanoToday è in caricamento