Volete sapere se un terreno o un edificio sono di proprietà comunale? Ecco la mappa online

Trasparenza: Palazzo Marino pubblica una mappa del patrimonio del Comune di Milano

Immagine di repertorio

Il patrimonio immobiliare del Comune di Milano sul geoportale. Sono disponibili in modalità georeferenziata le informazioni relative agli oltre 23mila immobili di proprietà comunale che si trovano sul territorio milanese o nella cintura metropolitana (ecco il link con la mappa consultabile).

Cliccando sull’icona in corrispondenza dell’immobile è possibile conoscere la tipologia (fabbricato o terreno), l’indirizzo e se è incluso o meno nel piano di alienazione.

“L’informazione sulla consistenza e la gestione del patrimonio immobiliare degli enti pubblici è uno dei contenuti resi obbligatori dal Dlgs 33/2013 e oggi disponibile nella sezione Amministrazione trasparente del portale del Comune di Milano - commenta Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, cittadinanza attiva e Open data  - e per rendere più immediata la lettura e la consultazione delle tabelle pubblicate è oggi disponibile un nuovo strumento, la mappa su geoportale che visualizza l’ubicazione dei terreni e dei beni immobili posseduti dal Comune all’interno e all’esterno del proprio territorio".

"Tale informazione - ha proseguito l'assessore - è di facile lettura ed è resa più completa dalla possibilità di visualizzare mappe satellitari o tecniche, di navigare attraverso immagini street view e di sovrapporre diversi strati informativi come i confini amministrativi dei municipi e gli altri dataset presenti su geoportale. Questo primo supporto si colloca nel solco del forte investimento per lo sviluppo di un processo gestionale interamente informatizzato che ha l’obiettivo di rendere disponibili informazioni ancora più ampie, articolate e tempestive per lo sviluppo dei servizi e la trasparenza".

Con questa nuova mappa si arricchisce quindi l’offerta del geoportale, che contiene al suo interno oltre 270 dataset: dalla mappa del verde pubblico alle rastrelliere per le bici al nuovo strumento delle fast map, mappe in formato pdf pronte all’uso e di facile consultazione sino alle storymap, mappe interattive, corredate da legende e media, che rappresentano un utile strumento per commentare alcuni fatti storici rilevanti. 
 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Cronaca

    Corona aggredito a Rogoredo: stava girando un servizio televisivo sullo spaccio

  • Cronaca

    Paura in zona Sempione per fuga di gas: evacuate 100 persone

  • Cronaca

    Incidente in piazza Maciachini: schianto tra un taxi e un tram della linea 4. Le immagini

I più letti della settimana

  • Selvaggina, idromele: a Milano arriva Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia

  • Tragedia al concerto del trapper milanese Sfera Ebbasta: sei morti e otto feriti gravi

  • Milano apre un nuovo Esselunga: ecco come sarà il superstore

  • Blocco del traffico a Milano da venerdì 7 dicembre: superati i limiti polveri sottili (PM10)

  • Incidente sull'Autostrada A1: furgone contromano, sul posto 6 ambulanze, traffico in tilt

  • Tangenziale Ovest di Milano chiusa per un mese nel tratto tra l'Autostrada 8 e Rho

Torna su
MilanoToday è in caricamento