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Economia

Cultura e aggregazione, come cambiano i mercati coperti di Milano

Attività socioculturali in dieci mercati coperti. Il bando pubblicato a breve

La cultura, l’intrattenimento e l’aggregazione sociale entrano nei mercati comunali coperti della città, insieme a nuove merceologie che ne amplieranno l’offerta. 

Approvate le linee guida per l’assegnazione in concessione di circa sessanta posteggi, attualmente liberi, ad imprese con finalità commerciali e ad Associazioni, Onlus e soggetti privati che vogliano sviluppare progetti e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative in dieci mercati comunali coperti.

Il provvedimento si inserisce in continuità con quanto è già avviato in via sperimentale al Mercato Ferrara in zona Corvetto e con le azioni promosse dall’Amministrazione in questi anni per l’evoluzione dei mercati comunali coperti: realtà che si stanno trasformando, in linea con le esigenze della città, da semplici punti vendita a  luoghi di idee e di relazioni, attraverso forme di ibridazione tra attività commerciali classiche – comunque prevalenti – e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative a disposizione degli abitanti dei quartieri.

10 mercati in tutta la città

I mercati interessati dal provvedimento saranno quelli di Ca’ Granda, Chiarelli, Ferrara, Fusina, Gratosoglio, Montegani, Monza, Ponte Lambro, Prealpi, Quarto Oggiaro, in quanto non ancora interessati da procedure per l’affidamento a singoli gestori unici.

A richiedere l’assegnazione dei posteggi potranno essere in prima istanza le imprese del comparto commerciale ed artigianale e, in subordine, le associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni ed istituzioni sociali. La selezione avverrà tramite avviso pubblico. Per gli spazi concessi per finalità commerciali, le assegnazioni saranno effettuate alle imprese che avranno presentato la migliore offerta economica, dando priorità alle proposte che prevedano merceologie attualmente non presenti nel mercato di riferimento, mentre per  gli spazi concessi per finalità sociali e culturali, verrà premiata con ottanta punti  la qualità del progetto e l’offerta tecnica e con venti punti l’offerta economica. Per quanto concerne il canone di concessione dei posteggi, per le realtà senza fini di lucro è prevista una riduzione del 70% rispetto ai canoni di mercato.  

Nuova vita per il mercato Ferrara

Linee guida che intendono rivitalizzare l’offerta dei mercati coperti ponendosi in continuità con quanto sperimentato con successo dall’Amministrazione presso il mercato di Piazza Ferrara, dove ha preso il via il progetto di animazione sociale e culturale realizzato dall’Associazione La Strada in collaborazione con realtà come Nocetum, Terzo Paesaggio, Sunugal, Fucina Vulcano, Recup, Laboratorio sociale di quartiere Mazzini con il sostegno economico di Fondazione Cariplo. Qui, quattro stalli, precedentemente vuoti, entro giugno saranno riqualificati e attrezzati per diventare un vero punto di riferimento della vita sociale del quartiere.

Due stalli, infatti, ospiteranno la portineria di quartiere, il book crossing, la bacheca di quartiere per piccoli annunci e altri servizi di vicinato oltre ad appuntamenti cultuali come la presentazione di libri o mostre d’arte e fotografiche realizzate dagli stessi abitanti.  Gli altri due stalli sono invece dedicati al tema degli stili di vita sostenibili e ospiteranno laboratori, corsi e seminari rivolti agli adulti e ai bambini inerenti la promozione di una sana e corretta alimentazione, la trasformazione del cibo, la lotta agli sprechi e il riuso.

L’avviso per l’assegnazione degli stalli sarà pubblicato nelle prossime settimane nella sezione avvisi del sito del Comune di Milano e sul sito Fare Impresa.

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