rotate-mobile
Economia

La "falce" di S&P's colpisce Milano: declassato rating

Milano, insieme ad altri 11 enti locali, passa per Standard & Poor's da A+ ad A. Tabacci minimizza: "Conseguenza del declassamento dell'Italia". Colpiti altri Comuni

Anche Milano nella "mietitrice" di rating di Standard & Poor's. Tagliato il volo a 11 enti locali, in cui compaiono anche Bologna e Genova. Secondo quanto precisa una nota, l'agenzia internazionale di valutazione dell'affidabilità creditizia ha abbassato da A+ ad A, con outlook negativo, il rating di: città di Bologna, provincia di Mantova, regione Marche, Provincia di Roma, Regione Sicilia, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Genova, Regione Liguria, città di Milano e regione Umbria. Per la città di Torino, invece, è stato rivisto da stabile a negativo l'outlook, mentre è stato confermato ad A il rating sul debito a lungo termine.

Bruno Tabacci, assessore comunale al Bilancio, minimizza: "Mi pare che fosse già preventivato". Il motivo, dice, è il declassamento dell'Italia già avvenuto che ora ha conseguenze "sugli enti locali oltre che sulle imprese. Quello che conta - ha sottolineato - è il sistema Paese". Non tutti gli enti locali sono però stati declassati, per ora S&P ha abbassato il rating di 11 fra cui proprio Milano. "Io sono fra quelli - ha osservato Tabacci - che ha segnalato i problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "falce" di S&P's colpisce Milano: declassato rating

MilanoToday è in caricamento