rotate-mobile
Economia Via Pola

Sono sempre più costose le case a Milano, in sei mesi il loro valore è cresciuto dell'1%: i dati

Il prezzo delle case cresce soprattutto nelle zone universitarie: +2,2% in sei mesi

Cresce il prezzo delle case a Milano: valgono in media 5.565 euro al metro quadrato e rispetto a sei mesi fa il loro valore è cresciuto dell'1%. La forbice dei prezzi è comunque abbastanza ampia: si va dai 12.278 al metro quadro del centro storico (il valore è cresciuto del +2,9% in sei mesi) a un massimo di 4.442 Euro/mq per le abitazioni nel settore Sud (-0,9%), da 4.693 Euro/mq massimo della cerchia Nord (+1,4%) a 5.075 Euro/mq massimo del quadrante Est (+0,6%) e 5.700 Euro/mq prezzo massimo della zona Ovest (stabile).

I dati emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili della Città Metropolitana di Milano” sul primo semestre 2019, realizzata dalla Camera di commercio attraverso una commissione di rilevazione composta dalle principali associazioni di categoria ed ordini professionali del settore.

Le zone dove continua a crescere il prezzo delle case

Il prezzo delle case cresce soprattutto nelle zone universitarie dove si registrano variazioni positive nel semestre (+2,2%), nell’anno (+3,3%) e rispetto a cinque anni fa (+3,1%). Bene anche le zone del design con prezzi in salita su base semestrale (+2,1%), annuale (3,3%) e quinquiennale (+2%). Crescono le quotazioni anche per le zone della moda, +2,4% nella rilevazione semestrale, +2,9% su base annuale e +1,6% rispetto al 2014 e per i quartieri dello svago, + 1,4% a sei mesi, +2,5% in un anno e +1,3% in cinque anni.

Le zone più costose

Spiga, Montenapoleone, Vittorio Emanuele, San Babila, Diaz, Duomo, Scala con punte fino a oltre 16 mila euro al mq. 16.700 Euro/mq per un appartamento in via della Spiga e in via Montenapoleone (nuovo e classe energetica A-B), 15.700 Euro/mq per corso Vittorio Emanuele e la zona di San Babila, 14.600 Euro/mq in piazza del Duomo, piazza della Scala e piazza Diaz. Seguono nei valori massimi Cairoli, Cordusio e Brera, con oltre 12mila Euro/mq.

Missori, Santa Sofia, Nirone, Sant’Ambrogio, sono le zone in testa per valore creato in più in un semestre, con una crescita delle quotazioni superiore al 4% nell’ultimo semestre. Valori massimi superiori ai 9mila euro al mq. Bene anche Largo Augusto, che cresce nel semestre di + 3,4% con quotazioni comprese tra 7mila Euro/mq e 9.500/mq (appartamenti nuovi, classe energetica A-B). Buone le performance anche in altri quadranti: crescono i prezzi di quasi +4% in piazza Carbonari e via della Maggiolina, oltre +3% a piazzale Istria, piazzale Maciachini, viale Bande Nere e nei quartieri Giambellino e Lambrate. In crescita i prezzi anche per Cenisio e Govone (+2,9%), via della Spiga, via Montenapoleone, corso Venezia, corso Monforte (+2,7%), viale Bligny e viale Toscana (+2,1%).

Le zone più economiche

Si risparmia qualcosa comprando casa in zona Inganni, San Cristoforo, Gallaratese, Trenno, Baggio, Quinto Romano, Quarto Oggiaro, Ronchetto, Gratosoglio, Vilappizzone, Musocco, Salomone, Bonfadini dove i prezzi si attestano a circa 2.200/2.300 euro al mq. Poi Axum, Ospedale San Carlo, Padova, Palmanova, Corvetto intorno a minimi di € 2.400 euro m/q. Seguono con valori di circa 2.500 euro al mq (prezzi minimi): Ripamonti, Vigentino, Barona, Famagosta, Torretta, Quartiere S. Ambrogio. In calo nel semestre le rilevazioni in particolare nel quadrante occidentale (a Baggio, Quinto Romano, Gallaratese, Trenno, Inganni, San Crisotoforo) e nella zona Sud (Ripamonti, Vigentino, Gratosoglio, Missaglia, Ronchetto, Agrippa, Abbiategrasso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono sempre più costose le case a Milano, in sei mesi il loro valore è cresciuto dell'1%: i dati

MilanoToday è in caricamento