rotate-mobile
Economia

Turismo a Milano, Sala: "Supereremo Roma, risultato importantissimo"

Obbiettivo 8 milioni di visitatori. E sfida con la capitale

Milano, per il primo cittadino Giuseppe Sala, batterà Roma nel turismo: "Nel 2017 supereremo gli 8 milioni di visitatori e per l'economia e la reputazione di Milano è fondamentale" dice Sala, ospite della sfilata di Antonio Marras nel cantiere del Teatro Lirico, l'evento che ha aperto i lavori alla struttura, sabato 23 settembre.

Il braccio di ferro sui numeri del turismo torna dopo il soprasso di Milano su Roma sancito dal Global Destination Cities Index MasterCard 2016, e supportato dalle elaborazioni degli uffici comunali che monitorano ormai da tempo l'onda lunga del turismo, addirittura rafforzata dai dati del dopo-Expo. Una lettura però che non convince tutti. Un anno fa ad esempio, l'assessore al Turismo della capitale Adriano Meloni parlò di "notizia fantasiosa": "Roma ogni anno ospita 14 milioni di turisti, Milano la metà", disse.

I progetti: tanto verde in città

Quanto ai progetti di Sala per la città, nella settimana di Green City, il sindaco lancia la sfida al grigio e al cemento: "Milano ha bisogno di più verde, ci lavorerò nella seconda fase del mio mandato" annuncia. "Bisogna forzare i tempi sull'impronta ecologica della città, una grande opportunità verrà dagli scali ferroviari ma bisogna cercare ogni singola formula di verde, non solo i grandi spazi. Basta vedere come i milanesi sono rimasti colpiti da piazza della Scala verde: ha scatenato un dibattito furibondo, come successo con le palme che sono rimaste in piazza Duomo. I milanesi fanno così ed è bello che anche questa volta si sia sollevato una discussione".

Per portare il verde anche in piccoli spazi "chiederemo la collaborazione dei milanesi" ha spiegato il sindaco, dunque ai privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Milano, Sala: "Supereremo Roma, risultato importantissimo"

MilanoToday è in caricamento