rotate-mobile
Economia

Ferragosto, in città resterà aperto un negozio su quattro

Con le nuove norme sulla liberalizzazione il Comune di Milano non può obbligare nessuno a tenere aperto. Ma il rischio "serranda selvaggia" non sembra davvero alle porte

Un'intera città "chiusa per ferie" ad agosto? Ormai è solo un ricordo. 8mila commercianti al lavoro in questo agosto milanese, secondo le stime dell’Unione del Commercio. Inoltre la Gdo (grande distribuzione organizzata), tra supermarket e centri commerciali, garantisce il servizio in quasi il 50% dei punti vendita.

Con le nuove norme sulla liberalizzazione il Comune di Milano non può obbligare nessuno a tenere aperto. Ma il rischio "serranda selvaggia" non sembra davvero alle porte, nemmeno a ferragosto. Domani un negozio su quattro promette l’apertura e la grande distribuzione assicura addirittura aperture in 118 punti vendita su tutto il territorio cittadino.

Quest'anno i milanesi sono rimasti in città più che nel 2011, se si osservano i dati sul consumo dell’acqua, cresciuti del 10 per cento nei primi dieci giorni del mese di agosto. Il vicepresidente dell’Unione del Commercio, Simonpaolo Buonagiardino, dice a  Repubblica: "Non ci risultano problemi di aperture in alcun settore commerciale - dice  - in tanti hanno pensato di stare aperti per approfittare anche dei turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, in città resterà aperto un negozio su quattro

MilanoToday è in caricamento