rotate-mobile
Economia Bicocca / Viale Sarca

Ansaldo Sistemi Industriali comprata da un colosso giapponese

Nidec Corp si compra l'Ansaldo Sistemi Industriali, attiva con 1.200 dipendenti nel campo dei motori elettrici e automazione. Asi ha sede legale a Milano e stabilimenti a Genova, nel goriziano e nel vicentino

Ansaldo con gli occhi a mandorla. Il gruppo giapponese Nidec Corp ha infatti acquistato l'Ansaldo Sistemi Industriali:  la notizia è ormai ufficializzata anche se, a dire il vero, occorre il "via libera" delle autorità competenti e quindi la cessione verrà formalizzata entro la fine di maggio.

Nidec Corp è un colosso della produzione di motori elettrici, con sede principale a Kyoto e fabbriche in tutto il sud-est asiatico, dalla Cina alla Thailandia, passando per Singapore, Indonesia, Filippine e Vietnam. Secondo Business Week, è la 42sima impresa al mondo nell'information technology. Fondata da quattro soci nel 1973, è oggi leader nella produzione di motori per ventole e hard disk.

Ansaldo Sistemi Industriali nasce ufficialmente nel 2000 quando viene venduta a un'azienda americana e si stacca, quindi, da Finmeccanica e dalla storia più che centenaria di Ansaldo. In Italia è presente a Milano con la sede legale e a Monfalcone (Go), Milano, Genova e Montebello (Vi) con gli stabilimenti. Diverse anche le sedi all'estero. Si occupa di produzione di motori elettrici e di automazione per l'industria. A Genova ha anche un importante centro di ricerca sull'elettronica di potenza. Nel 2011 ha generato ricavi per 292 milioni di euro e conta in tutto il mondo 1.217 dipendenti.

Il prezzo dell'acquisizione è tra i 285 milioni e i 380 milioni di euro. L'advisor di Asi è la banca svizzera Credit Suisse. L'obiettivo immediato, per Nidec Corporation, è quello di sfruttare la rete commerciale di Ansaldo Sistemi Industriali in mercati "scoperti", soprattutto quello europeo. Claudio Andrea Gemme, ad di Asi, è soddisfatto: "Non ci saranno sovrapposizioni tra le attività - ha dichiarato - ed è un'occasione per crescere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansaldo Sistemi Industriali comprata da un colosso giapponese

MilanoToday è in caricamento