rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Economia, Milano controcorrente: aumentano occupazione e ricchezza

Occupazione in crescia (+1,1%), più imprese e boom di esportazioni (+8,8%). Secondo un rapporto della Camcommercio, l'hinterland "vince" nella crisi

"Nonostante una crisi economica internazionale che tarda a risolversi, Milano non arretra: nel 2011 le imprese sono cresciute dello 0,5%, trainate dai cittadini stranieri (che rappresentano una nuova impresa su cinque); le esportazioni hanno registrato un aumento dell'8,8% e il mercato del lavoro tiene, con un tasso di disoccupazione stabile e l'occupazione in crescita (+1,1%), sebbene siano sempre di più gli 'scoraggiati' (+14%)".

Lo scrive il Rapporto 'Milano produttiva 2012' della Camera di Commercio di Milano, che stima una crescita dell'1% della ricchezza dei milanesi nella media del periodo 2011-2014, con un calo dello 0,7% nel 2012.

A fronte di questi dati, secondo un sondaggio dell'Ispo per la Camera di Commercio di Milano, Milano non si arrende alla crisi ma "la fiducia delle imprese nella capacità di ripresa del Paese si incrina". E' "l'instabilità politico-economica - spiega l'Ispo - l'elemento di maggior preoccupazione", seguito dalla diminuzione di ordini e commesse e dalle difficoltà di accesso al credito (fonte: ansa). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, Milano controcorrente: aumentano occupazione e ricchezza

MilanoToday è in caricamento