rotate-mobile
Economia Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Un altro passo verso la normalità, l'ortomercato riapre (in parte) al pubblico

Da sabato saranno nuovamente accessibili i reparti fiori e carni

Da sabato 9 maggio il reparto fiori e quello carni dell'Ortomercato riapriranno al pubblico. A farlo sapere Sogemi, la società che gestisce il comprensorio. Ancora chiusi per il momento i settori che normalmente hanno l'afflusso più consistente, quello ortofrutticolo e quello ittico. 

Gli orari - specifica Sogemi - saranno quelli consueti, dalle 9 alle 12. L’accesso per le auto sarà consentito in uscita dalla Porta 1 (Via Lombroso 54) e dalla Porta 5 (Via Lombroso 95); mentre  l’ingresso pedonale sarà consentito dalla Porta 5 in ingresso e in uscita.

Naturalmente all'interno dell'Ortomercato verranno messe in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per la sicurezza delle persone presenti, in conformità con le disposizioni normative: ingresso scaglionato; controllo della temperatura all’ingresso; obbligo di uso di mascherine e guanti per operatori e pubblico; rispetto della distanza interpersonale di un metro. All’ingresso a ciascun cliente sarà consegnata una planimetria con i percorsi da rispettare.

Riapertura dei mercati milanesi

Da giovedì 7 maggio a Milano hanno riaperto anche alcuni mercati scoperti. In particolare, a tornare in attività, solo per la vendita di generi alimentari e in via sperimentale, sono stati 26 dei 94 mercati che normalmente hanno luogo in città.

Per accedere valgono le nuove regole della Fase 2, tra "numero chiuso" e controlli all'entrata. "Per limitare al massimo la concentrazione sarà definita la capienza massima - ha spiegato palazzo Marino - e l'ingresso sarà consentito a un solo membro per famiglia, fatta eccezione per coloro che hanno la necessità di recare con sé minori di anni 14, persone con disabilità o anziani". In più le aree saranno "delimitate e recintate e presenteranno varchi obbligatori di accesso e uscita, che limiteranno al massimo l’incrocio ravvicinato tra le persone. I varchi saranno presidiati da personale dedicato che, oltre a regolare l’afflusso,  potrà rilevare la temperatura corporea dei cittadini prima dell’ingresso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro passo verso la normalità, l'ortomercato riapre (in parte) al pubblico

MilanoToday è in caricamento