rotate-mobile
Economia

A Pioltello nasce un maxi data center, 10mila metri di sale dati

Attualmente in fase di costruzione, Internet Park porta sul territorio milanese i più moderni standard tecnologici offrendo alle aziende nazionali e internazionali un servizio senza pari

WholeData, azienda nata dall’unione di competenze specifiche nella realizzazione e gestione di Data Center commerciali, ha scelto Pioltello (MI) per la costruzione del proprio progetto di lancio: Internet Park. Su un’area di 30.000 m² nei pressi della città sorgerà il primo data center italiano totalmente neutrale rispetto al mondo degli operatori IT e TLC in grado di ospitare fino a 10.000 m² netti di sale dati. Attualmente in avanzata fase di realizzazione, Internet Park sarà operativo entro la prossima primavera.

Con questo progetto, che si propone di gettare le basi per il potenziamento dell’ecosistema Internet nazionale, WholeData investe sul territorio locale riqualificando l’area di Limito di Pioltello, potenziando le infrastrutture e portando la cittadina lombarda a essere protagonista di questo importante e ambizioso processo d’innovazione.

“L’obiettivo principale di WholeData è offrire, con un progetto italiano, un campus tecnologico di nuova generazione che garantisca continuità e sicurezza ai sistemi IT e alle reti dei propri clienti.” ha commentato Cristiano Zanforlin, Managing Director di WholeData. “Crediamo che la posizione strategica di Pioltello possa aiutarci nel nostro intento di fornire un servizio unico nel suo genere, in grado di potenziare l’offerta per le aziende italiane e di attirare anche multinazionali che operano sul territorio nazionale.”
 
INTERNET PARK, L’INNOVAZIONE PASSA DA QUI
Internet Park di WholeData nasce per rispondere alle esigenze d’innovazione emerse dall’evoluzione del panorama dell’Information Technology. La crescita continua dei dati digitali utilizzati e gestiti dalle aziende e dai privati, così come l’avvento di nuove tecnologie hanno evidenziato sempre più quanto manchi in Italia un secondo polo neutrale, sicuro e sufficientemente distante dallo storico nodo Internet nazionale sito in via Caldera a Milano. Per questo motivo WholeData ha deciso di costruire Internet Park, un polo tecnologico moderno ed efficiente, indispensabile per la crescita tecnologica del Paese che rappresenterà un acceleratore di business per l’intero settore.
 
UN’OPPORTUNITÀ PER PIOLTELLO
La posizione scelta per la realizzazione dell’Internet Park – Pioltello, alle porte di Milano – è assolutamente strategica, perché situata dalla parte diametralmente opposta di Milano rispetto al sito di Via Caldera. Inoltre, le dorsali ottiche di numerosi operatori ed enti pubblici come Città Metropolitana di Milano, Fastweb, Telecom Italia, Wind, Interoute, Metroweb e Retelit sono già presenti ai confini del futuro campus e potranno, quindi, garantire elevatissimi livelli di connettività.
 
La città, a sua volta, potrà beneficiare degli interventi previsti dall’azienda che porterà Pioltello a qualificarsi come nuovo polo tecnologico del Paese e che realizzerà nuove infrastrutture sul territorio per collegare l’area dell’Internet Park alla città anche attraverso la costruzione di una nuova pista ciclabile.
 
L’INNOVAZIONE GREEN
La progettazione dell’Internet park è stata effettuata prestando grande attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nuova struttura sul territorio. Al fine di salvaguardare l’ambiente WholeData ha deciso di adottare alcune delle più severe normative green che hanno permesso alla struttura di candidarsi per ricevere la certificazione LEED Green Building Council con target Platinum.
 
Tra le pratiche che verranno predisposte dall’azienda in materia di eco sostenibilità sono previste la creazione di un piano per il controllo dell’ erosione e sedimentazione a seguito dell’attività̀ di cantiere, l’uso di materiali che limitino l’effetto “isola di calore”, la predisposizione di un piano di gestione dei rifiuti di costruzione ed uno di controllo della qualità̀ dell’aria interna durante la costruzione, l’utilizzo di materiali con contenuto di riciclato, prodotti localmente, con bassa emissione di composti organici volatili ed altre sostanze tossiche, l’installazione di un impianto idrico in grado di garantire un risparmio sull’utilizzo dell’acqua di almeno il 20% rispetto ad uno tradizionale e  l’adozione di stringenti criteri di misurazione energetici per l’azienda e per i suoi clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pioltello nasce un maxi data center, 10mila metri di sale dati

MilanoToday è in caricamento