rotate-mobile
Economia Duomo / Via Agnello

Arriva la pizza fritta di Sorbillo in centro a Milano: l'apertura (che si fa attendere)

Una pietanza da street food ante-litteram, ma dalla qualità altissima. Che conferma la grande frizzantezza del mondo culinario meneghino (e partenopeo)

Gino Sorbillo ci riprova. Dopo aver portato all'ombra della Madonnina "Lievito madre", arriva in città anche la "pizza fritta", ennesima prelibatezza di tradizione napoletana. Una sfida diretta ai 'mitici' panzerotti di Luini. 

Il locale si chiamerà "Antica Pizza Fritta di Zia Esterina", e sarà in una zona centralissima, in via Agnello. La data di apertura presunta, scritta su diversi quotidiani, era entro il 20 marzo 2016, domenica. Ma probabilmente qualche ritardo nei preparativi c'è. Sui social Sorbillo tranquillizza, postanto foto di invoglianti "cartocci" di pizza spiegando che "sta arrivando" anche a Milano. In via Agnello, per ora, tutto è silente. Ma che l'apertura sia imminente?

Di cosa si tratta? "L’impasto è lo stesso di quello della pizza cotta a legna: acqua, farina di tipo 0 da agricoltura biologica, sale marino e lievito madre fresco (con un grammo si preparano 20 pizze). Per farcirla si può scegliere tra sette ingredienti freschi e mai precotti: ricotta di bufala, fiordilatte, salamino di Faicchio in budello naturale, prosciutto cotto nazionale con cosce fresche e non congelate, ciccioli di maiale campani e pepe nero macinato grosso", spiega Sorbillo.

Una pietanza da street food ante-litteram, ma dalla qualità altissima. Che conferma la grande frizzantezza del mondo culinario meneghino: a breve aprirà un'altra pietra miliare della cucina campana, Starita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la pizza fritta di Sorbillo in centro a Milano: l'apertura (che si fa attendere)

MilanoToday è in caricamento