rotate-mobile
Economia

Gambero rosso, il meglio delle pizzerie italiane: due nel Milanese

Una a Legnano e una a Triuggio, in Brianza. Capofila della classifica, che assegna i famosi "Tre spicchi", c'è, ovviamente, la Campania

E' stata pubblicata la guida del Gambero rosso delle pizzerie d'Italia. Una delle guide "must" italiane, con le prestigiosissime "Tre rotelle" (pizza al trancio) e "Tre spicchi" (pizza al piatto). Ovvero, il massimo del giudizio della specialità culinaria del Meridione. Nei dintorni di Milano sono premiati due locali. 

Nel Milanese c'è una pizzeria con tre spicchi: è a Legnano, Monte Grigna by Tric Trac. Le recensioni sul locale, a dire il vero, su TripAdvisor, non sono ottimali: si parla molto della scortesia del personale. In Monza e Brianza, poi, a Triuggio, c'è l'Enosteria Lipen.

Ci sono tre categorie: "pizza napoletana", "pizza all’italiana", "pizza gourmet". La regione leader - ça va sans dire - è la Campania con 12 locali "Tre Spicchi"; la "pizza all’Italiana" vede premiati il Lazio con 3 locali, Piemonte e Abruzzo con 1. Nella sezione "pizza gourmet" svetta il Veneto con 3 locali; Emilia Romagna, Toscana e, appunto, Lombardia con 2; Piemonte, Friuli V.Giulia, Marche, Umbria e Lazio con 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero rosso, il meglio delle pizzerie italiane: due nel Milanese

MilanoToday è in caricamento