rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Duomo / Piazza del Duomo

Tornano i pre-saldi in Lombardia? Parolini (Ncd) li vuole, la Lega frena

Il nuovo assessore al commercio Mauro Parolini promette di convocare i negozianti per ripetere l'esperimento del 2012

Cambia l'assessore al commercio e in Lombardia si torna a parlare di "pre-saldi": sperimentati per un anno quando il governatore era Roberto Formigoni e l'assessore era Stefano Maullu e poi lasciati perdere dal nuovo governatore, il leghista Roberto Maroni. Ora Mauro Parolini, del Nuovo centrodestra, neo-assessore al commercio, è pronto però a convocare le associazioni dei commercianti per rivalutare l'occasione dei pre-saldi, ovvero un periodo di sconti promozionali nel mese precedente l'inizio dei saldi ufficiali.

Una decisione, comunque, che deve passare dal consiglio regionale. E proprio dalla maggioranza la Lega Nord mette il freno alla proposta di Parolini. A parlare è Fabio Rolfi, il vice-capogruppo della Lega, partito storicamente contrario a questo provvedimento. "La  materia - dichiara Rolfi - va maneggiata con estrema cura, perché i commercianti non sono tutti d'accordo. In un periodo di crisi di consumi non va adottato un approccio 'ideologico', che rischia di favorire la grande distribuzione portando a nuove chiusure nel mondo del commercio".

Prudente Renato Borghi, dell'Unione del commercio, contrario "a promozioni liberalizzate", che suggerisce di limitarle solo ad alcuni prodotti, ad esempio due per ogni categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i pre-saldi in Lombardia? Parolini (Ncd) li vuole, la Lega frena

MilanoToday è in caricamento