rotate-mobile
Economia

Coronavirus, crolla la compravendita di case a Milano. Scenari Immobiliari: "Calo del 12%"

La stima riguarda i primi due mesi del 2020: "A Marzo ci sarà una riduzione molto forte, è probabile che ci sarà un 'rimbalzo' da metà anno"

Prosegue l'emergenza coronavirus a Milano. Medici e infermieri stanno cercando di contenere i contagi ma l'emergenza è anche economica. E il contraccolpo è arrivato anche nel mercato immobiliare. Secondo il presidente di Scenari Immobiliari, Marco Breglia, le compravendita in Lombardia nel primo bimestre del 2020 "sono calate del 7%" rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La diminuzione, secondo il presidente dell'istituto di ricerca, arriva a punte del 12% all'ombra della madonnina.

"Nel mese di marzo – ha aggiunto Breglia - è probabile una riduzione molto forte, già evidente nelle visite agli appartamenti in vendita, più che dimezzati rispetto a un anno fa. La domanda continua a essere sostenuta ed è probabile un *rimbalzo* da metà anno, con emergenza terminata. Per il momento non ci sono tensioni sui prezzi, anzi si osserva un leggero incremento dei canoni di locazione a Milano".

Le stime di Scenari Immobiliari per la fine dell’anno, a livello nazionale, sono state riviste al ribasso. Ma comunque, con un fatturato a 130 miliardi di euro, restano ancora positive rispetto a un anno fa.

Per quanto riguarda gli altri mercati gli esperti ravvisano rallentamenti nel settore "direzionale" mentre le compravendite nel settore commerciale sono ferme. Meglio la logistica che, grazie al boom dell’e-commerce, potrà avere un altro anno ricco di scambi e operazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, crolla la compravendita di case a Milano. Scenari Immobiliari: "Calo del 12%"

MilanoToday è in caricamento