rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Design week, impennata (come ogni anno) dei prezzi delle case

Le rilevazioni: in certe zone +300% dei canoni. Aumento generale di appartamenti e stanze in affitto breve

Prima o poi non farà nemmeno notizia: anche nel 2019, in vista della Design Week (Salone del Mobile e Fuorisalone), i prezzi delle case in affitto breve sono schizzati all'insù, insieme a un considerevole aumento dell'offerta. L'analisi viene da Repubblica, che offre una panoramica della situazione. Non dissimile da quella degli altri anni.

D'altronde i visitatori previsti sono moltissimi, come ogni anno. Si tratta oggettivamente dell'evento che attrae il maggior numero di persone "concentrate" a Milano nell'arco di dodici mesi. Un appuntamento irrinunciabile per architetti, designer, imprenditori, buyer da tutto il mondo, a cui (grazie al Fuorisalone e agli eventi "collaterali") si aggiungono i semplici turisti che, a Milano, trovano in quella settimana una città viva, pulsante, cosmopolita e piena di stimoli culturali. 

Il risultato: secondo Bakeca.it gli annunci di stanze e monolocali aumentano del 15% in prossimità della Design Week. Immobiliare.it fornisce un dato nettamente superiore: +60%. E i prezzi di locazione nelle zone più "clou" del Fuorisalone, quindi via Tortona, Porta Genova e i Navigli, i prezzi aumentano anche del 300%.

Parlando di interi appartamenti, il canone medio è superiore del 110% rispetto ad altri periodi dell'anno. I proprietari trovano anche comodo che l'affitto si riduca a qualche giorno, perché ovviamente questo dà loro, in media, meno problemi. Inutile aggiungere che, quindi, sono numerosi i proprietari di case o stanze a Milano che affittano soltanto durante la Design Week, magari rendendo disponibile una stanza all'interno della propria abitazione di residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design week, impennata (come ogni anno) dei prezzi delle case

MilanoToday è in caricamento