rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Agenzie di rating: Milano ottiene BBB, ma "con più autonomia farebbe di più"

Il giudizio di Standard&Poors deriva dalla scarsa autonomia dal governo centrale. Milano avrebbe le carte in regola per un rating ancora maggiore. Tasca: "Roma riconosca l'eccezione Milano"

Milano ottiene il rating BBB da Standard&Poors ma non ha molte speranze di aumentarlo finché non lo farà l'intero Paese (fermo allo stesso livello), vista la "forte dipendenza fiscale delle città italiane dal governo centrale". E' quanto emerge dalla 'fotografia' effettuata dalla famosa agenzia di rating (e confermata da Fitchratings). 

"La città potrebbe ottenere un upgrade se avesse maggiore autonomia finanziaria e gestionale", è il commento di Roberto Tasca, assessore comunale al bilancio. Milano (secondo le agenzie di rating) è solida dal punto di vista degli investimenti e del bilancio, e ottiene anche A+ nello Stand Alone Credit Profile, l'indice con cui si valuta la capacità di chi viene giudicato di rispondere ai suoi debiti da solo. 

L'indebitamento complessivo è nel 2017 di 3,7 miliardi di euro, contro i 3,9 miliardi del 2016: si riduce quindi, come è da ormai da qualche anno, se si pensa che nel 2013 ammontava a 4,1 miliardi. 

"Se per Roma, che già ha beneficiato della legge su Roma Capitale per il suo debito, la sindaca Raggi chiede più autonomia, Milano non può certo essere considerata diversamente, essendo la capitale economica del Paese", commenta ancora Tasca. Insomma, una sorta di 'legge speciale' per Milano, più che una richiesta di federalismo fiscale spinto. 

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzie di rating: Milano ottiene BBB, ma "con più autonomia farebbe di più"

MilanoToday è in caricamento