rotate-mobile
Economia Via Campazzino

Il riso nelle scuole sarà fornito dalle aziende agricole milanesi

L'accordo vale per l'anno scolastico 2016-2017 e prevede la fornitura a Milano Ristorazione di 1.800 quintali di parboiled

Se ne parlava da molto tempo. E ora sarà realtà. Il riso di Milano andrà nelle mense delle scuole cittadine. Un modo per valorizzare le risaie della città di Milano, che non tutti conoscono ma che garantiscono un ottimo prodotto, ed educare i bambini e le bambine alla sostenibilità alimentare. Milano, seconda città agricola d'Italia, porta così uno dei principali prodotti della sua terra direttamente nelle scuole, per una scelta a km zero che premia anche la qualità del riso meneghino.

La commercializzazione diretta nella ristorazione collettiva crea anche occasioni di sviluppo economico, come hanno rilevato Alessandro Balducci (assessore all'agricoltura) e Francesco Cappelli (assessore all'educazione). Per il momento si tratta di una sperimentazione, frutto di un accordo tra il consorzio Dam (Distretto agricolo milanese) e Milano Ristorazione. Che segue comunque le linee guida sulla strategia del cibo in città, approvate dal consiglio comunale in ottobre 2015.

Il consorzio Dam fornirà tutto il riso necessario a Milano Ristorazione per l'anno scolastico 2016-17, ovvero 1.800 quintali di parboiled, varietà Augusto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riso nelle scuole sarà fornito dalle aziende agricole milanesi

MilanoToday è in caricamento