menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Contributi pagati in Irlanda: Ryanair assolta, "è irlandese"

Il tribunale di Bergamo dà ragione alla compagnia low cost

Vittoria in tribunale per Ryanair

I lavoratori di Ryanair sono correttamente dichiarati in Irlanda. Il tribunale dI Bergamo ha sentenziato favorevolmente alla compagnia aerea low-cost accusata di non avere versato contributi per quasi dieci milioni di euro (nove milioni e 400 mila) all'Inps per i contributi sociali dal 2006 al 2010. Naturalmente la compagnia aerea ha potuto beneficiare del fatto che la tassazione irlandese è tra le più basse dell'Unione europea. Questo si traduce in un risparmio di svariati milioni di euro. 

Secondo i sindacati, che si sono interessati della questione e hanno anche presentato denunce, i lavoratori di Ryanair sono ufficialmente disoccupati in Italia, ovvero usufruiscono dell'assistenza sanitaria riservata ai senza lavoro, non pagano contributi previdenziali e non sono soggetti alle norme dell'Enac sulla sicurezza in volo e sui limiti orari.

Ma il tribunale orobico ha acclarato che Ryanair è una compagnia aerea irlandese con aeromobili registrati in quel Paese. 

Potrebbe interessarti

Commenti

    Più letti della settimana

    • Cronaca

      Bambino di tre anni investito da un’auto: ferito, l'autista pestato a sangue in strada

    • Cronaca

      Tromba d'aria con forte grandine tra Sudmilano e alto Pavese

    • Cronaca

      Sciopero treni, 21 ore di stop per Trenord, Trenitalia e Italo: orari e fasce di garanzia

    • Cronaca

      Meteo, arrivano pioggia, vento e grandine: è allerta per temporali forti su Milano lunedì

    Torna su