rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Salone del Mobile, nel 2017 sfiorato il record: 343 mila visitatori

Mancavano però le due biennali su bagno e cucina che di solito attirano molti visitatori e che si tengono negli anni pari. Il settore chiede il rinnovo del "bonus mobili" al governo

Ha successo, come ogni anno, anche il meccanismo delle esposizioni diffuse in tutta la città: il Fuori Salone, un mix di eventi che di fanno animano i quartieri, aumentano i giorni di permanenza a Milano, consentono di non limitare alla Fiera l'experience dei buyer e dei visitatori. Si calcola che nel 2017 siano state circa 250 mila le persone che hanno "vissuto" la città di Milano in lungo e in largo, naturalmente soprattutto nei quartieri "storici" del design (Brera, Tortona, Lambrate) che però in realtà sono via via diventati sempre più numerosi.

La stima complessiva sale quindi a più di 400 mila persone transitate per Milano, di cui la metà ha fatto almeno un giro in zona Brera. E, un po' a sorpresa, dietro la zona di via Tortona "spunta" il quartiere delle Cinque Vie, la Milano romana, che supera Lambrate-Ventura. Sempre un successo la Statale di via Festa del Perdono, con circa 75 mila presenze.

Da Expo in Città al Fuori Salone, funziona quindi l'idea di affiancare gli eventi collaterali alla manifestazione ufficiale. E questo sembra essere il modello futuro per i prossimi eventi di Milano: iniziando, dal 19 al 23 aprile, con la prima edizione meneghina del Salone del Libro, che (con polemiche) ha abbandonato Torino; e poi con Food Week, dal 4 all'11 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Mobile, nel 2017 sfiorato il record: 343 mila visitatori

MilanoToday è in caricamento