rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Rho / Via Mazzo

Salone del Mobile, "grandissimo afflusso" alla prima giornata

Inaugurata la 54esima edizione, che si svolge a Milano Fiera Rho dal 14 al 19 aprile 2015

Inaugurata la 54esima edizione del Salone del Mobile, a Rho Fiera: resterà aperta dal 14 al 19 aprile 2015, una sorta di "staffetta per Expo", come l'ha definita Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo. L'afflusso è positivo, anche se - ricorda sempre Snaidero - "i conti si fanno alla fine".

Si temeva per lo sciopero del trasporto pubblico indetto da Cub per martedì mattina, ma il prefetto ha precettato i lavoratori Atm e i mezzi, dunque, funzionano regolarmente.

"Il salone è una vera eccellenza europea e mondiale che capita al momento giusto, prima di Expo, e così anticipa in qualche modo quella 'vetrina' che sarà l'esposizione universale", ha affermato (sempre all'inaugurazione) il presidente della regione Roberto Maroni, ricordando che "la Lombardia è protagonista anche perché vanta molte eccellenze in questo settore".

"Come sempre è un avvenimento straordinario per Milano, quest'anno ancora di più perché a pochi giorni dall'inizio di Expo", ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, secondo cui "i giorni del salone sono anche l'occasione per organizzare centinaia di eventi culturali in città". Pisapia ha poi citato il dato del numero di consoli presenti in città: "Abbiamo superato New York e questo dimostra quanto Milano è internazionale".

Nel pomeriggio arriverà anche il presidente del consiglio Matteo Renzi. All'inaugurazione era invece presente il vice ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, che ha ricordato che l'Italia è "campione del mondo in questo settore" e ha illustrato gli stanziamenti del governo per sostenere il made in Italy e le fiere italiane: "Sette milioni di euro, due volte e mezzo rispetto all'anno scorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Mobile, "grandissimo afflusso" alla prima giornata

MilanoToday è in caricamento