Salone del Mobile, quasi 500 euro per una doppia in albergo

Più che raddoppiati i prezzi medi delle camere doppie negli hotel di Milano: la Design Week si conferma costosa. Quest'anno nuove regole per chi affitta con Airbnb

Milano si prepara al Salone del Mobile: prezzi alti negli hotel

Si conferma difficile e costoso trovare una camera d'albergo, a Milano, per il Salone del Mobile e per il Fuori Salone, dal 4 al 9 aprile 2017. Rispetto alla settimana precedente, i prezzi schizzano: l'aumento rilevato dall'osservatorio Trivago (con dati estratti a mezzogiorno del 30 marzo) è del 156%, quindi ben più del doppio. Per dormire una notte in una stanza doppia, la media è di 459 euro. Ma il picco è nella notte tra mercoledì e giovedì, quando sono necessari (sempre in media) 527 euro. 

Il motivo del "picco" è che, per quella notte, solo il 7% degli alberghi attualmente ha una camera doppia disponibile online. La media di tutta la settimana è invece del 13%, mentre sale al 20% (con una media di 339 euro di costo per la doppia) nella notte di sabato.

I dati sono sostanzialmente in linea con quelli del 2016, quando occorrevano in media 438 euro per pernottare in albergo una notte a Milano durante la "Design Week".

Per fortuna, da qualche tempo ci sono le alternative: i siti come Airbnb (e altri), che mettono in rete gli appartamenti privati per affitti brevi, anche di una sola notte. Nel 2016, Airbnb aveva "battuto" gli alberghi tradizionali, dimostrando che molte persone preferiscono un genere di ospitalità differente da quello offerto in hotel, ma anche - evidentemente - che i prezzi e le disponibilità degli hotel sono sottodimensionati in occasione del Salone del Mobile, quando Milano diventa la città più attrattiva del mondo.

Nel frattempo, per gli host che intendono affittare casa tramite Airbnb e altri canali simili, la Regione Lombardia governata dal centrodestra ha introdotto parecchi "paletti": regole rigidissime che garantiscono un livello di qualità almeno soddisfacente a chi prende in affitto la casa, ma che nei fatti sicuramente hanno scoraggiato gli host più saltuari. 

LE REGOLE PER CHI AFFITTA IN LOMBARDIA CON AIRBNB

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Cade in bicicletta, gravi condizioni per un professore del Politecnico

    • Incidenti stradali

      Incidente in viale Legioni Romane, 80enne investito sulle strisce da un anziano: è in coma

    • Cronaca

      Si rifà il naso per 57mila euro, poi minaccia il medico: arrestato tronista di Uomini e donne

    • Cronaca

      Politecnico: armati di coltello, accerchiano gli studenti e li rapinano di cellulari e soldi

    I più letti della settimana

    • “NON è UBER: il problema dell'innovazione” - Il trailer della video inchiesta

      Torna su
      MilanoToday è in caricamento