Salta anche la metro 6, questa volta per i fondi ai terremotati

Questa volta non è colpa della finanza e del Comune. La metropolitana 6 sarà posticipata: parte dei fondi messi da parte per le infrastrutture Expo infatti sono stati destinati ai terremotati dell’Abruzzo e alla ricostruzione della loro terra

Questa volta a far saltare la linea della metropolitana non sono i guai finanziari del comune , ma il terremoto in Abruzzo.

Il vice-ministro alle Infrastrutture Castelli ha spiegato infatti che parte dei fondi destinati al programma infrastrutturale milanese, in vista di Expo, sono stati dirottatti per la ricostruzione delle aree terremotate dell’Abruzzo.

Questo ha costretto e costringerà ancora il governo locale e nazionale a rivedere le opere essenziali pensate per l’Esposizione Universale. Si procederà quindi subito con quelle che sono assolutamente indispensabili per poi passare a quelle che potrebbero essere concluse entro il 2014, proprio a ridosso dell’Expo 2015.

Tra le opere a cui non si può assolutamente rinunciare in vista del grande evento ci sono sicuramente la Rho-Gallarate e il metrò che porta a Expo. Di conseguenza questo costringerà l’amministrazione comunale a posticipare la linea delle metropolitana 6, quella che dovrebbe andare da Bisceglie a Ripamonti e per cui il governo aveva già stanziato 400 milioni di euro.

Se l’opera sarà posticipata però, quei 400 milioni di euro potrebbero andare a finire nei fondi per la mitica linea 4, per cui il governo locale era già pronto a fare un mutuo da 300 milioni di euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • Milano, mega incendio in una palazzina in via Della Torre: 50 evacuati, due bimbi in ospedale

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

Torna su
MilanoToday è in caricamento