Salta anche la metro 6, questa volta per i fondi ai terremotati

Questa volta non è colpa della finanza e del Comune. La metropolitana 6 sarà posticipata: parte dei fondi messi da parte per le infrastrutture Expo infatti sono stati destinati ai terremotati dell’Abruzzo e alla ricostruzione della loro terra

Questa volta a far saltare la linea della metropolitana non sono i guai finanziari del comune , ma il terremoto in Abruzzo.

Il vice-ministro alle Infrastrutture Castelli ha spiegato infatti che parte dei fondi destinati al programma infrastrutturale milanese, in vista di Expo, sono stati dirottatti per la ricostruzione delle aree terremotate dell’Abruzzo.

Questo ha costretto e costringerà ancora il governo locale e nazionale a rivedere le opere essenziali pensate per l’Esposizione Universale. Si procederà quindi subito con quelle che sono assolutamente indispensabili per poi passare a quelle che potrebbero essere concluse entro il 2014, proprio a ridosso dell’Expo 2015.

Tra le opere a cui non si può assolutamente rinunciare in vista del grande evento ci sono sicuramente la Rho-Gallarate e il metrò che porta a Expo. Di conseguenza questo costringerà l’amministrazione comunale a posticipare la linea delle metropolitana 6, quella che dovrebbe andare da Bisceglie a Ripamonti e per cui il governo aveva già stanziato 400 milioni di euro.

Se l’opera sarà posticipata però, quei 400 milioni di euro potrebbero andare a finire nei fondi per la mitica linea 4, per cui il governo locale era già pronto a fare un mutuo da 300 milioni di euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento