rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Pregnana Milanese / Viale dell'Industria

Il colosso dei trattori non si ferma, lo stabilimento di Pregnana rischia di chiudere: i lavoratori scioperano

Venerdì 20 dicembre la proprietà incontrerà i sindacati al ministero dello sviluppo economico

Da una parte c'è Cnh Industrial che vuole chiudere lo stabilimento, dall'altra ci sono gli operai che vogliono continuare a lavorare all'interno dello stabilimento di Pregnana. In mezzo c'è una trattativa. Il confronto tra sindacati e azienda si svolgerà al Ministero dello Sviluppo economico nella giornata di venerdì 20 dicembre.

Cnh, il colosso chiude ma assume e ordina straordinari

"Il 20 dicembre il Ministero dello Sviluppo Economico deve dirci come intende sostenere i lavoratori di Pregnana ed impedire la chiusura di questa unità produttiva - hanno dichiarato Marco Giglio, operatore Fim Milano Metropoli, Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano, Francesco Caruso, segretario Uilm Milano, Monza e Brianza –. Ci aspettiamo un intervento forte del Governo su Cnh Industrial per indurla a cambiare il proprio piano. Molti lavoratori rischiano di trovarsi senza lavoro e senza prospettive e questo è inaccettabile. Fino ad ora sono state spese solo tante parole, è venuto il momento di passare ai fatti".

Nella giornata di martedì 17 dicembre i lavoratori si sono riuniti in assemblea e hanno votato all'unanimità un pacchetto di ore di sciopero che, effettuate a rotazione, consentiranno di presidiare la fabbrica per tutta la durata dei turni di lavoro fino a venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colosso dei trattori non si ferma, lo stabilimento di Pregnana rischia di chiudere: i lavoratori scioperano

MilanoToday è in caricamento