rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Terziario: anche i farmacisti scioperano il 6 maggio

La protesta per il mancato rinnovo dei contratti collettivi

Sciopero dei farmacisti per venerdì 6 maggio 2016. E' stato indetto dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti che invita ad aderire tutto il personale laureato dipendente di farmacia privata.

"Nelle farmacie private da troppo tempo si assiste ad un progressivo deterioramento della qualità del lavoro - spiega l'associazione di farmacisti - con i livelli dei diritti che si vanno progressivamente assottigliando. La retribuzione di 7,20 euro netti/ora, tra le più basse in Europa, non rappresenta l'unica problematica, che oggi riguarda anche turni di lavoro massacranti, la rinuncia alle ferie, la presenza tollerata e compiacente al banco di personale non laureato e per ultimo l'utilizzo degli stage post-laurea che riducono drasticamente i livelli occupazionali".

Secondo i promotori, il mondo dei farmacisti italiani sarebbe diviso tra quelli "di serie A e di serie B", con responsabilità penali ma pochi diritti. La protesta è indirizzata a Federfarma, che - sempre secondo i promotori - si rifiuterebbe di "rinnovare il contratto collettivo", rimandando a quando sarà approvato il disegno di legge sulla concorrenza. 

Il 6 maggio, oltre ai dipendenti di farmacie, sciopera tutto il settore terziario italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terziario: anche i farmacisti scioperano il 6 maggio

MilanoToday è in caricamento