rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Smart City: finanziata la "Milano del futuro"

Catasto elettronico per le "risorse del sottosuolo", internet "aperto e partecipato". Questi, e altri 9 progetti per Milano, saranno finanziati da Roma

Mappare i servizi del sottosuolo per creare un catasto elettronico e gestire le risorse del territorio, sia durante il quotidiano sia durante un'emergenza.

Oppure, sviluppare una piattaforma telematica e informatica (aperta, dinamica e partecipata) di servizi e componenti per la logistica in ambito urbano, in grado di garantire la realizzazione di una comunità virtuale in rete mobile per rendere più efficiente il processo diminuendo l'impatto ambientale derivante dalla movimentazione di merci (la sperimentazione su Milano riguarderà in particolare Area C).

O, ancora, applicare una serie di tecnologie nella gestione delle risorse idriche: realizzare un monitoraggio dei carichi inquinanti per orientare le azioni di controllo, utilizzare indicatori precoci di allerta capaci di attivare strategie di mitigazione su scala locale degli eventi estremi riconducibili ai cambiamenti climatici (con le conseguenti modifiche nel regime delle precipitazioni).

Sono alcuni degli undici progetti presentati dal Comune di Milano, e promossi in partnership con società private, università o enti di ricerca, che sono stati approvati dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Undici idee che, scalando le graduatorie ministeriali del bando “Smart Cities And Communities And Social Innovation” pubblicate il 28 febbraio, riceveranno ora i finanziamenti necessari per la realizzazione.

“Il successo di questi undici progetti sono un segnale molto importante per Milano - ha dichiarato l’assessore al Lavoro Cristina Tajani –. In primo luogo perchè rappresenta un riconoscimento tangibile del lavoro congiunto tra enti privati e pubblici; inoltre, perché significa che si potranno effettuare investimenti importanti su temi sensibili come la mobilità, l'ambiente e la messa in sicurezza del territorio contribuendo a migliorare la qualità della vita urbana generando buona occupazione". 

Due dei progetti risultati vincitori riguardano la gestione delle risorse idriche e il il ricorso a tecnologie di cloud computing da parte delle amministrazioni pubbliche. Gli altri sono relativi alla logistica merci in aree urbane, la tecnologia applicata alle politiche per l'inclusione sociale e la gestione del sistema giudiziario, la sicurezza del territorio, la salute, l'e-ticketing e il patrimonio culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City: finanziata la "Milano del futuro"

MilanoToday è in caricamento