rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Pioggia di finanziamenti dal Governo per i piccoli Comuni

Coinvolti anche 103 Comuni della Lombardia

Il ministero dell'Interno ha sbloccato un finanziamento governativo a favore degli enti locali di tutta Italia, in particolare a oltre 7.400 Comuni: lo ha reso noto il ministro Matteo Salvini scrivendo ai rispettivi sindaci per informarli della novità. Lo stanziamento complessivo è di circa 400 milioni di euro. 

In Lombardia i Comuni destinatari del provvedimento sono 1.435 e riceveranno in tutto 77 milioni di euro. I Comuni con meno di 20 mila abitanti in particlare potranno utilizzare i fondi per vari lavori tra cui la sistemazione delle strade, delle scuole e degli edifici di proprietà publica.

Sette milioni e 300 mila euro sono andati a 103 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Il beneficio maggiore lo ha ricevuto la provincia di Bergamo, dove 238 Comuni godranno di uno stanziamento di oltre 12 milioni e 700 mila euro. Per quanto riguarda la popolazione che beneficerà dell'iniziativa, si parla di oltre 5 milioni e 670 mila lombardi.

I Comuni hanno l'obbligo di presentare i progetti e avviare i lavori entro giugno 2019. La metà del finanziamento verrà erogata all'inizio del progetto, l'altra metà al collaudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di finanziamenti dal Governo per i piccoli Comuni

MilanoToday è in caricamento