2017, l'anno di Starbucks a Milano? La caffetteria americana in Italia

Dove aprirà e quando

Panna Starbucks

Una delle novità più attese per il 2017 è senza dubbio lo sbarco a Milano - e, per la prima volta in assoluto, in Italia - di Starbucks, tra le più note catene di caffetterie al mondo. Una piccola rivoluzione copernicana poichè lo store aveva sempre 'ignorato' l'Italia, nonostante sia presente in tutto il mondo. 

Sulle tempistiche non vi sono ancora certezze - come spesso accade in questi casi vi sono slittamenti - ma nell'autunno si era parlato di una possibile apertura nel settembre 2017, con l'inizio delle attività promozionali a gennaio e febbraio del nuovo anno. Allo stato attuale, sebbene molti siti specializzati diano aperta la ricerca di personale, non ci sono ancora posizioni ufficali dove candidarsi, nè è stato specificato quali sono i profili richiesti. E un aggiornamento conferma questa tesi: il numero 1 di Percassi, il gruppo che porterà Starbucks in Italia, ha affermato che "tutto sarà pronto a giugno 2018". 

La zona scelta dovrebbe essere quella in Cordusio, ex palazzo delle Poste, nel cuore del centro cittadino. La proprietà è del fondo Blackstone. 

Saranno locali iper tecnologici, dal design raffinato, con spazi per rilassarsi, leggere e connessione wi-fi gratuita con possibilità di ricaricare smartphone e laptop. Nel frattempo, quest'estate, è stato siglato un accordo con Princi per quanto riguarda la panificazione. 

Il primo negozio Starbucks fu aperto il 30 marzo 1971 a Seattle, a Pike Place Market. La svolta - più volte raccontata - arrivò da un'idea di Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto ormai come il vero fondatore della famosa catena. In occasione di un viaggio proprio a Milano nel 1983 sviluppò il suo progetto di portare in America l'autenticità della caffetteria italiana e i suoi segreti, usando le migliori qualità di caffè nel mondo.

Allo stato attuale Starbucks ha quasi 13mila store in quasi tutto il mondo. Oltre a caffè espresso, è possibile trovare biscotti, torte, donuts, tramezzini salati, succhi di frutta, bevande al cioccolato e il mitico 'frappuccino'. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Trovo che sia un'idea fantastica. Era ora! Qui in Italia ci svegliamo sempre dopo gli altri paesi. Ho vissuto cinque anni negli Stati Uniti e mi mancava da morire Starbucks. Qui in Italia abbiamo sempre la presunzione di essere i primi con il caffè ma il limite sta nel fatto che oltre all'espresso, al marocchino e al classico capuccino non c'è veramente nessuna valida alternativa. Starbucks offre una gamma completa di ogni tipo e gusto e penso che una città multiculturale come Milano debba offrire quella scelta in piu'!

  • Se solo i bar del Centro capiranno che non c'è niente di male a lasciar usare le prese di corrente per ricaricare i cell e i PC, se offriranno anche loro free wi-fi (la banda larga in centro abbonda) e non ti guarderanno storto se starai seduto al tavolino un po' più del normale, passato l'effetto novità, probabilmente diventerà come i Mac o i KFC: ci vai ogni tanto giusto per poter dire di esserci stato e poi ciao! E' ora di finirla di farci invadere da questi modelli americani del "gusto". Ricordiamoci che certo, ti lasciano stare nella loro comfort zone quanto vuoi, ma la brodaglia che spacciano per caffè la paghi 2,5 o 3 euro (contro l'1 euro del nostro inimitabile Espresso)

  • Come vendere i ghiaccioli al Polo Nord! idea fallimentare e decisamente di scarsa qualità per noi italiani, così ben abituati. Vuoi mettere...?

Notizie di oggi

  • Politica

    Corruzione e tangenti: la procura chiederà giudizio immediato per alcuni arrestati

  • Cronaca

    Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

  • Sport

    Morto a 15 anni per un malore Maicol Lentini, ex promessa dell'Inter

  • Cronaca

    Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Milano, ragazza di 18 anni violentata al parco: l'ultimo bicchiere di whisky, poi lo stupro

Torna su
MilanoToday è in caricamento