Stefano Pigolotti: imprenditore personal coach e autore di un libro

Stefano Pigolotti, laureato in scienze della comunicazione e scienze politiche, si è specializzato in coaching, partecipando al Master in professional Coach.

Stefano Pigolotti: imprenditore, personal coach e autore di un libro

“Il tuo destino è sbocciare” è un manuale romanzato uscito alla fine del 2018, ma che è già un punto di riferimento per gli appassionati di crescita personale e per tutti coloro che desiderano migliorare se stessi attraverso una lettura costruttiva e utile. Ma chi è l’autore di questo testo? quale è l’origine del libro? Scopriamo tutti i dettagli su Stefano Pigolotti.

Chi è Stefano Pigolotti

Stefano Pigolotti, laureato in scienze della comunicazione e scienze politiche, si è specializzato in coaching, partecipando al Master in professional Coach che gli ha permesso di iscriversi al Registro Nazionale dei Coach Professionisti.

La propria attività imprenditoriale verte, fin dal 1996, su numerose realtà societarie e svariati ambiti consulenziali che hanno permesso al personal coach Stefano Pigolotti di creare un team competente, affiatato e in grado di superare qualsiasi sfida nell’ambito della formazione. Grazie al proprio carattere leale è riuscito ad instaurare una rete di contatti stabile che permette di godere di una copertura totale sul territorio in cui è attivo.

Dopo anni di attività nel settore, è nata Vikyanna una realtà che ha permesso lo sviluppo di realtà come Skills Empowerment di crescere grazie ad una rete operativa che opera proficuamente nel settore della formazione professionale, dimostrando flessibilità e un alto livello di personalizzazione dei corsi offerti. Stefano Pigolotti è quindi anche l’ideatore del metodo formativo proposto da Skills Empowerment: il caposaldo dei percorsi di crescita personale e professionali è lo studio della personalità di ciascun individuo con il fine di poter adattare la parte formativa alle attitudini di ciascuno.

Stefano Pigolotti in Moto3

Oltre ad essere un esperto di comunicazione, Stefano Pigolotti ha una passione vera e genuina per lo sport coaching. Una delle esperienze più adrenaliniche in questo senso è stato l’affiancamento con un pilota di Moto 3: non si è trattato solo di un’esperienza di coaching motivazionale, perché ha significato comprendere a fondo le paure e i vincoli del ragazzo e aiutarlo a superarle, trovano in se stesso una forza consapevole che non sapeva di avere.

In questa circostanza, come in altre, quello che Stefano Pigolotti ha ripetuto, come un mantra, al giovane sportivo sulla griglia di partenza è  “passione, talento e testa”: ecco quali sono gli ingredienti per il successo.

Il tuo destino è sbocciare, la genesi del libro

Stefano Pigolotti, che negli ultimi anni ha avuto la possibilità di formare più di 30.000 persone e ha deciso di scrivere il libro “Il tuo destino è sbocciare” come occasione di crescita personale per poter dare il proprio contributo concreto a chi desidera migliorare le proprie abilità.

Il punto di partenza è proprio l’analisi delle tre componenti che - secondo il personal coach - costituiscono l’essenza irrinunciabile di ciascuno di noi: sentimento, razionalità e passione. Saper gestire in maniera consapevole le emozioni e di conseguenza viverle nelle loro interezza consente di raggiungere quella che l’autore definisce forza consapevole. Questa non ha nulla a che fare con la potenza muscolare, ma forse più con la forza delle calamite: identifica infatti l’energia prodotta dalle emozioni, dalle risate e dalle lacrime, ma anche dal sapersi accettare con pregi e difetti.

Chi è cactus? L’importanza di una mascotte “spinosa”

Il manuale romanzato è quindi strutturato come un percorso che il lettore compie pagina dopo pagina, come se salisse una scala a pioli. Ad accompagnare chi legge in questo cammino c’è cactus, una mascotte spinosa che racconta la propria storia e i propri progressi: dalla consapevolezza di vivere in un luogo arido e desertico, alla gioia per essere riuscito a sbocciare in mezzo alle avversità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Uomo sui binari travolto e ucciso dalla metro rossa: aveva 24 anni

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Notte di incidenti a Milano: schianto tra auto in via Primaticcio, 5 ragazzi feriti e un uomo in coma

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento