rotate-mobile
Economia via Negri

Telecom pronta a lasciare il palazzo in zona Cordusio: si trasferirà a Roma

Rimarrà solo la sede business all'Isola, dove potranno (forse) andare i dipendenti che non accetteranno di trasferirsi nella capitale

Telecom Italia se ne va da Milano. La decisione sembra ormai presa: la sede di via Negri, dietro piazza Cordusio, verrà smantellata e i dipendenti trasferiti a Roma. Lo riferisce Repubblica. I dipendenti coinvolti nel trasferimento verso la capitale sono 265 tra Milano e Torino, di cui 125 da Milano. 

L'obiettivo è ovviamente quello di tagliare i costi degli affitti. Inizialmente si era parlato soltanto di una cinquantina di persone - sempre tra Milano e Torino - che si occupano di finanza e investor relation, e quelli milanesi sarebbero stati coloro che lavorano sull'affaccio di piazza Affari, ma poi si è capito che l'operazione avrebbe coinvolto anche tutti gli altri. I dipendenti che non vorranno trasferirsi potranno forse essere dirottati in zona Isola dove Telecom ha gli uffici business. Di certo il gruppo non può licenziare perché sta sfruttando i benefici dei contratti di solidarietà.

L'operazione porterebbe a "svuotare" un altro edificio storico della zona di piazza Cordusio, di cui Telecom era proprietaria fino al 2014 quando lo vendette al Fondo Inarcassa ricavando 75 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecom pronta a lasciare il palazzo in zona Cordusio: si trasferirà a Roma

MilanoToday è in caricamento