rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"225 mln per nuovi treni" Regione Lombardia si accorda con Trenord

Obiettivi di qualità cui sono legati premi e penali, indici di miglioramento della puntualità e aumento graduale dal 20 al 30% del bonus agli abbonati

Una buona notizia per i pendolari. Nuovi investimenti per 225 milioni in tre anni destinati all'acquisto di altri treni, obiettivi di qualità cui sono legati premi e penali, indici di miglioramento della puntualità e aumento graduale dal 20 al 30% del bonus agli abbonati.

Sono queste le principali novità previste dal contratto di servizio con Trenord - primo contratto unico per tutto il sistema ferroviario regionale - presentato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e dall'amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz. E' un contratto triennale, da 450 milioni iva compresa all'anno, senza clausola di rinnovo: nel 2014 il servizio verrà messo a gara.

''Regione Lombardia è l'unica in Italia ad avere potenziato il servizio ferroviario regionale, nonostante i tagli imposti dal Governo - ha detto Formigoni - dimostrando così maggior efficienza e virtuosità di altri pur in presenza degli stessi problemi''.

Dello stesso avviso l'assessore Cattaneo: ''Un contratto così - ha commentato - lo si poteva firmare soltanto in Lombardia: mentre in altre regioni c'è chi riduce le linee, noi firmiamo un contratto da 450 milioni di euro per un anno con una modalità che consente il raddoppio degli investimenti. E questo abbiamo potuto farlo perché non siamo nelle mani né del monopolista nazionale né di tante società regionali, ma ci siamo affidati a un soggetto unico nato con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio pensando soprattutto ai viaggiatori''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"225 mln per nuovi treni" Regione Lombardia si accorda con Trenord

MilanoToday è in caricamento