Milano, crescono imprese e turismo: economia in buona salute

7,7 milioni di arrivi a Milano nel 2018. Disoccupazione al 6%, tra le più basse d'Italia

Turismo a Milano

Nel 2019 a Milano le imprese sono cresciute dell'1,4% rispetto al 2018, un dato doppio rispetto al tasso nazionale e più alto anche di quello lombardo. Lo riferisce la Camera di Commercio nel rapporto "Milano produttiva". Il capoluogo lombardo, con 44 miliardi di euro di valore (un decimo del valore totale italiano), resta la prima provincia italiana per l'export e tra le più rilevanti anche sotto il profilo della crescita (+6,4%).

Più alta la crescita dell'export nell'abbigliamento (+9,8%), mentre quasi la metà delle vendite è realizzata fuori dall'Europa. Il mercato principale (e tra quelli più in crescita) è quello degli Stati Uniti, ma cresce parecchio anche la Cina (+17,7%). Notevolmente presenti a Milano le società di capitali (il 42% di quelle attive rispetto al 23% italiano) e delle imprese partecipate all'estero (il 16% di quelle italiane). Gli investimenti stranieri, tra il 2012 e il 2018, sono cresciuti di circa il 16%.

Soffre invece l'occupazione: +0,3%, quasi del tutto dovuto all'aumento della componente femminile. Il problema è che negli ultimi tre anni l'occupazione a Milano cresceva di circa il 2% all'anno. Una vera e propria battuta d'arresto. Anche se, di contro, il tasso di disoccupazione resta tra i più bassi d'Italia al 6%.

Particolarmente significativo è l'effetto trainante dettato dal turismo: la spesa dei visitatori stranieri è aumentata del 27% dal 2010 al 2018, e i viaggiatori sono cresciti del 35% attestandosi a 7,7 milioni di arrivi. Un effetto positivo che si è fatto sentire anche a Monza (533 mila arrivi, +9%). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Orrore a Milano, ragazzo trovato morto in casa: cadavere in avanzato stato di decomposizione

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, la metro cresce ancora: dal governo arrivano i soldi per prolungare la linea rossa

  • Un ponte sospeso, store "sperimentali", 190 negozi: ecco il nuovo mega mall di Milano

  • Scuole, ecco i licei e gli istituti di Milano dove il diploma vale oro: la classifica completa 2019

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

Torna su
MilanoToday è in caricamento