rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Unità d'Italia a tavola

12° tappa della terza edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

A SEGRATE IN VIA ROMA VENERDÌ 21, SABATO 22 E DOMENICA 23 DICEMBRE 2012

12° tappa della terza edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Tutta l'enogastronomia tipica italiana finalmente riunita:

Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre 2012 l'Italia enogastronomica si riunisce per la prima volta in Via Roma ospitando le peculiarità culinarie regionali riunite in un unico evento. "UNITA' D'ITALIA A TAVOLA" non può essere definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l'esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo c'invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.

L'eccellenza regionale nazionale conta ben 4606 prodotti agroalimentari censiti dalle Regioni nel 2011, questi non sono solo un'antica arte del sapere e del fare o una tradizione, ma sono anche motore culturale, turistico e soprattutto economico.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dal Comune di Segrate, è ideata e organizzata da Arte Group. Una vera e propria parata gastronomica di unità nazionale per gustare e vivere SEGRATE in una maniera differente.

Alcune peculiari eccellenze presenti: . Dalla Puglia: TARALLI PUGLIESI I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell'ottocento e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino...insomma per tutti i gusti.

. Dalla Sicilia: CANNOLI SICILIANI I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati in occasione del Carnevale; con il passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità e ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticciera italiana nel mondo.

. Dalla Toscana PROSCIUTTO TOSCANO Si dice che un prosciutto così saporito sembra fatto apposta per essere mangiato con pane "sciocco", cioè insipido, tipico della Toscana. Le ragioni del gusto pieno e deciso, così differente rispetto ai prodotti del Nord, è da ricercare nella diversità del microclima. Nelle regioni settentrionali, grazie al clima più freddo, la quantità di sale che il norcini deve impiegare per facilitare la stagionatura è minore, e questo conferisce un gusto delicato e dolce alla carne. Nelle regioni centro-meridionali, il clima più caldo obbliga all'impiego di un maggior quantitativo di sale, marcando così in maniera decisa il gusto finale.

. Dall'Abruzzo ARROSTICINI Gli arrosticini sono spiedini di carne di castrato o di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone anche chiamati invece rustelle o arrustelle oppure rostelle (nell'Imperiese). Tipici della "zona pedemontana sul versante orientale del Gran Sasso in provincia di Pescara" - e, in particolare, dell'area ai piedi del Voltigna (Civitella Casanova, Villa Celiera, Carpineto della Nora) - ad oggi, con piccole caratterizzazioni locali, vengono prodotti praticamente ovunque sul territorio abruzzese (sia a livello artigianale che industriale). Oggi questo piatto è diffuso in tutto il territorio regionale e anche fuori dai confini regionali, specialmente a Roma dove grazie all'immigrazione abruzzese è entrato a far parte in tutto e per tutto della cucina locale. Per le caratteristiche di bontà e

praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall'Abruzzo,

grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con soddisfacenti risultati, non solo presso le comunità di emigranti abruzzesi.

. Dalla Basilicata VINO MEDIOEVALE Il vino medioevale "Polvere di Ippocrasso" è ottimo per accompagnare i dolci, ma anche formaggi erborinati e medio/stagionati. Direttamente dalle antiche ricette medioevali, la fedele riproduzione del prelibatissimo vino! Un prodotto unico esclusivo dell'Agriturismo Parco Verde, in vendita durante tutti i mesi dell'anno.

Con l'evento di Segrate si conclude la terza edizione del Tour Unità dʼItalia a Tavola. Proprio per questo vogliamo ricordare tutte le tappe di quest'autunno 2012: MONZA, VITERBO, FOLLONICA, FANO, SARZANA, LODI, NOVARA, PARMA, ALASSIO, SETTIMO TORINESE

Vi aspettiamo alla nostra quarta edizione del Tour che riprenderà a gennaio 2013!

UNITA' D'ITALIA A TAVOLA SEGRATE, Via Roma - Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 dicembre 2012 dalle ore 10 alle ore 20 - Ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità d'Italia a tavola

MilanoToday è in caricamento