rotate-mobile
Economia

Verso Expo 2015: cantieri e scadenze, a che punto siamo?

Stamattina consegna ufficiale di Expo 2015 nelle mani di Milano. E Formigoni ha fatto il punto sulle infrastrutture in cantiere. Si tratta del primo aggiornamento dopo la riunione del 30 novembre scorso

Il complesso delle opere infrastrutturali procede nei tempi stabiliti. Parola di Roberto Formigoni che questa mattina ha presieduto, al Pirellone, il tavolo per fare il punto su Expo 2015. Eccoli illustrati i progressi nei cantieri, dopo l'ultimo "update" del 30 novembre scorso, quando si riunì l'ultima volta il Tavolo Lombardia.


Collegamento viario Molino Dorino-Autostrada A8: proprio in seguito all'impegno assunto in quella sede dalla Regione, Infrastrutture Lombarde spa ha dato avvio alle procedure per la realizzazione (oggi è l'ultimo giorno utile per la presentazione delle richieste di partecipazione al bando di gara).


Pedemontana: sono stati avviati i lavori per la realizzazione di questa opera fondamentale per l'intero sistema infrastrutturale della Lombardia.


Potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate
: ottenuto il parere della commissione competente, ora si attende l'approvazione nella prima seduta utile del Cipe. Il Governo ha reperito 90 milioni aggiuntivi per questa infrastruttura.


Prolungamento delle metropolitane M2 e M
3: è stato ottenuto il parere della commissione competente, ora si attende l'approvazione nella prima seduta utile del Cipe.


Estensione della linea metropolitana M1 a Monza Bettola: il 9 dicembre 2009 è stato firmato l'accordo per la copertura finanziaria. Formigoni ha confermato l'accordo per prolungare la linea sino al Rondò dei Pini.


Potenziamento ferrovia Saronno-Seregno: avviati i lavori il 23 gennaio.

Raddoppio della linea ferroviaria Saronno-Malpensa a Castellanza: attivato il 30 gennaio.

Metrotranvia Milano-Seregno:
firmato il 10 febbraio l'accordo per la copertura finanziaria e la realizzazione.

M4 (secondo lotto) Sforza Policlinico-Linate: con la firma del DPCM, il 1 marzo, da parte del Presidente del Consiglio il progetto è stato inserito nell'elenco delle opere essenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Expo 2015: cantieri e scadenze, a che punto siamo?

MilanoToday è in caricamento