Pasqua e ponti, in crescita i viaggi all'estero per milanesi e lombardi

I dati di Camera di commercio: torna in auge il Mar Rosso

Crescono di circa il 10%, a Milano e in Lombardia, gli affari relativi al turismo, alla ristorazione e all'accoglienza, grazie alle feste di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio che portano con sé una serie di possibili "ponti". I settori della vacanza organizzata con le agenzie di viaggio valgono 750 milioni al mese in Italia, di cui 190 milioni in Lombardia e 140 milioni a Milano. Crescono le imprese legate al turismo e impegnate nell’accoglienza per gite e viaggi, +6% in Lombardia in cinque anni.

Milano prima provincia per addetti del turismo

Si tratta di oltre 58 mila imprese in Lombardia su 407 mila in Italia (+8,2%), con 311 mila addetti in Lombardia su 1,75 milioni in Italia. Prima Milano con 21 mila imprese, in crescita del 14% in cinque anni, con 150 mila addetti. Il capoluogo lombardo viene nettamente battuto da Roma per numero di imprese ma è primo in Italia per addetti.  La Lombardia pesa per business nel settore alberghi, ristorazione e agenzie di viaggio con 12 miliardi all’anno su un totale nazionale di circa 45 miliardi, di cui 8 a Milano. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese e Aida.

"Il turismo - dichiara Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio - è un settore in forte sviluppo a livello internazionale e un fattore di crescita per l’economia milanese e lombarda in questi ultimi anni. Come Camera di commercio favoriamo il rafforzamento delle imprese del settore, molte impegnate nel prossimo periodo  di feste dedicate alla Pasqua e nella combinazione favorevole dei ponti".

Secondo l'osservatorio della Bit, la Borsa internazionale del turismo, crescono particolarmente le destinazioni all'estero: riprende "vigore" il Mar Rosso, con le località di Sharm el Sheik e Marsa Alam. Tra le mete più popolari Fuerteventura in Spagna, così come Israele (con viaggi religiosi verso Gerusalemme ma anche verso le località di mare). California, Florida e New York sono le mete principali per chi sceglie gli Usa e crescono anche diverse località caraibiche (prima tra tutte Santo Domingo).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • C'è cris....ah no, aspè

Notizie di oggi

  • Omicidi

    Omicidio a Cusano, uomo va a casa della ex: accoltellato e ucciso dal nuovo compagno

  • Incendi

    Incendio a Cinisello, cerca di spegnere il rogo a casa del vicino dell'amico: morto un uomo

  • San Siro

    Bambino ucciso dal padre in casa: San Siro lo ricorda con una fiaccolata

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano dal 24 al 26 maggio: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Omicidio a Milano, bimbo di 2 anni ucciso di botte in via Ricciarelli: padre in fuga per ore

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Matteo, il ragazzino di sedici anni scomparso da Assago: "Non ho più nessuna notizia di lui"

  • Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

  • Milano, temporali forti in arrivo in città: allerta meteo della regione per "criticità gialla"

Torna su
MilanoToday è in caricamento