rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Duomo / Piazza del Duomo

Yves Saint Laurent apre un negozio in Galleria, affitto di un milione di euro

A fare ricorso contro il marchio francese erano stati Luxottica e Moreschi

Yves Saint Laurent aprirà il suo negozio in Galleria Vittorio Emanuele. Infatti, il Tar della Lombardia ha bocciato i ricorsi presentati dai marchi Luxottica e Moreschi contro l'assegnazione di un locale alla società francese di moda. Yves Saint Laurent si era aggiudicato 82 metri quadrati in Galleria, per un milione di euro all'anno di affitto, lo scorso giugno.

La gara

Moreschi e Luxottica, entrambi partecipanti al bando del Comune di Milano per l'assegnazione dello spazio, avevano iniziano una battaglia legale facendo leva sul fatto che nel testo del concorso era specificato che l'attività proposta, oltre a essere di alto livello, avrebbe dovuto essere "preferibilmente" un'eccellenza italiana.

Le due società italiane si erano quindi appellate al tribunale amministrativo regionale per chiedere che venisse annullato il bando, perché, a loro avviso, c'era stata una sproporzione nel giudicare le offerte tecniche ed economiche da parte del Comune. Il giudice però ha considerato le contestazioni delle due aziende non fondate "poiché tali elementi valutativi non si presentano manifestamente irragionevoli". In effetti l'italianità del marchio era parte del punteggio 'tecnico' e l'avverbio 'preferibilmente' non escludeva che potesse vincere uno straniero. Anzi, se per un marchio italiano si potevano ottenere fino a 20 punti su 60, per un marchio straniero di prestigio era comunque possibile ottenerne 10.

Per lo stesso canone offerto da Ysl - pari a un milione di euro per una base d'asta di 131mila - Carlo Cracco aveva ottenuto un locale, sempre in Galleria, che si sviluppa però su cinque piani. Ad ogni modo, il marchio francese si è aggiudicato una vetrina per i prossimi 18 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yves Saint Laurent apre un negozio in Galleria, affitto di un milione di euro

MilanoToday è in caricamento