Adunata Alpini 2019 a Milano: percorso sfilata, guida e informazioni

Come prenotare un posto

Alpini

L'Adunata Alpini del centenario è in programma a Milano dal 10 al 12 maggio 2019, con una grande sfilata. Che cos'è un'Adunata degli alpini? Si tratta di una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale. La prima Adunata, che allora si chiamava Convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920.

Il Comune di Milano ha deciso di concedere da subito al Comitato organizzatore delle Penne Nere uno spazio pubblico come sede operativa. Si tratta del locale sul lato est dell'ex casello daziario di Porta Volta, che gli organizzatori dell'evento potranno usare in modo esclusivo. "È giusto che Milano accolga gli Alpini nel modo migliore nel centenario della fondazione della loro associazione. La concessione di uno spazio pubblico nel cuore della città, molti mesi prima della parata, aiuterà gli organizzatori a preparare al meglio un evento che richiama in città migliaia di visitatori e va curato nei minimi dettagli". Lo afferma l'assessore al Bilancio e al Demanio Roberto Tasca, che aggiunge: "È la presenza degli Alpini da quest'estate fino al prossimo anno è una bella e gradita sorpresa per Milano". La stipula della concessione prevede che il Comitato organizzatore potrà occupare gli spazi già dal 1° luglio 2018 e dovrà lasciarli entro la fine del 2019. Ai concessionari spetta il pagamento di un affitto annuale di 14.324 euro da saldare in quattro rate trimestrali.

Come funziona un'Adunata

L'adunata si svolge in più giorni e ha suo culmine la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano solo gli iscritti all'Associazione Nazionale Alpini, che vengono divisi per Sezioni Ana d'appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all'estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) e accompagnati da numerose bande e fanfare. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all'evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della Provincia e di presidente della Regione). Il pubblico si colloca ai lati o sulle tribune. La scelta della città ospitante viene fatta due anni prima in modo da dare il tempo alla Sezione Ana e alla città di prepararsi alla manifestazione. Una specifica commissione valuta le proposte delle città candidate e compie visite in loco per verificare la capacità ricettiva della zona, la disponibilità dei diversi enti pubblici, la viabilità locale e altri fattori: nel 2019 è stata scelta Milano. 

Come prenotare posto tenda, alloggio, piazzole e bus

Il Comitato Organizzatore Adunata di Milano e gli enti locali – Comune, Città Metropolitata e Regione, sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dell’Adunata degli alpini che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 maggio 2019 e in particolare per completare la scelta delle aree più idonee per l’accoglienza, considerate le complessità di una realtà metropolitana. Nel corso della riunione del 12 settembre scorso è stata fissata al 15 ottobre la data dell’apertura delle prenotazioni online per la richiesta di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, eventi per cori e fanfare. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.milano2019.it. Per tutte le informazioni sull’Adunata da inizio ottobre sarà aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Allerta a Malpensa, uomo scappa sulla pista: aeroporto chiuso

  • Video

    Cane azzanna il padrone: le immagini choc dell'aggressione in via Quarenghi a Milano

  • Omicidi

    Omicidio nel Milanese, cadavere ritrovato in un campo a Rescaldina: gli hanno sparato

  • Omicidi

    Omicidio nel Milanese, cadavere ritrovato in un campo a Rescaldina: gli hanno sparato

I più letti della settimana

  • Tassista travolto e ucciso da due auto mentre soccorre due feriti, "pirata" scappa. Foto

  • Escort, a Milano ce ne sono più di 1.500. La ricerca sull'età, la provenienza e i prezzi

  • Spari in un bar di Milano: ferito da colpi di fucile, è gravissimo

  • Milano, rapina al bar di Esselunga: carabiniere insegue e arresta il ladro mentre fa la spesa

  • Tassista ucciso mentre soccorre i feriti: preso il ragazzo fuggito dopo il primo schianto. Foto

  • Milano, cerca di forzare posto di blocco e travolge in auto poliziotto: l'altro agente spara

Torna su
MilanoToday è in caricamento