rotate-mobile
Eventi

Artigiano in fiera 2016, i servizi

La più grande manifestazione internazionale dell’artigianato - ingresso gratuito - ha programma tante novità: dalla ristorazione alle musiche e alle danze popolari, dalle scuole di cucina ai corsi della creatività

Da domani all’11 dicembre Milano ospiterà il villaggio globale delle arti e dei mestieri del mondo. Nel polo fieristico di Rho-Pero si terrà la ventunesima edizione de “L’Artigiano in Fiera”. La più grande manifestazione internazionale dell’artigianato - ingresso gratuito - ha programma tante novità: dalla ristorazione alle musiche e alle danze popolari, dalle scuole di cucina ai corsi della creatività. La rassegna si conferma, ancora una volta, come la più grande vetrina della genialità delle micro e piccole imprese artigiane, con più di tremila stand espositivi e prodotti provenienti da oltre centro Paesi. Un viaggio multisensoriale in 310mila metri quadrati di superficie espositiva, che coinvolgerà anche olfatto e gusto grazie agli stand enogastronomici e alle proposte della ristorazione da tutto il mondo: basterà sedersi in uno dei 41 ristoranti o nelle 24 “piazze e luoghi del gusto” per percepire profumi, odori e sapori di Paesi esotici o dei vicoli dei borghi più caratteristici dell’Italia.

Chi ama la buona tavola, per la prima volta, potrà partecipare alle “Scuole di cucina”, vera novità di quest’anno. I cuochi de territori - veri custodi di ricette tramandate di generazione in generazione - terranno oltre 50 lezioni dimostrative e spiegheranno la preparazione delle specialità tipiche. Nell’area “Magica Compagnia”, servizio di baby parking e di nursery gratuito, i bambini potranno divertirsi in totale libertà con artisti ed educatori. Ma non è finita qui: quest’anno, infatti, debutterà in fiera la mostra “Infinito Pinocchio”, un viaggio fantastico fra le pagine del romanzo di Carlo Collodi, grazie ad una scenografia realizzata da Mobilitaly, un consorzio di 40 aziende brianzole che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione artigianale del legno. I visitatori, in nove giorni di rassegna, potranno ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali, che animeranno la manifestazione ogni giorno.

Artigiano in Fiera si confermerà come un’esperienza unica, ricca di emozioni e suggestioni grazie all’immancabile programma di eventi. Per facilitare gli acquisti dei visitatori, previsto anche un servizio di consegna a casa dei prodotti: con AF Express è possibile trasportare gli articoli venduti in tutta Italia. L’Artigiano in Fiera sarà raggiungibile dall’Italia e dalla Svizzera.

Trenord, con 284 treni ogni giorno, collegherà il polo fieristico con il sistema infrastrutturale del Nord Italia e del Canton Ticino. Gli Eurocity di Trenitalia provenienti da Basilea e Ginevra faranno una fermata straordinaria a Rho- Pero. L’accordo strategico con Italo, inoltre, permetterà di raggiungere la rassegna con otto collegamenti giornalieri in alta velocità da Torino e da Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiano in fiera 2016, i servizi

MilanoToday è in caricamento