Al via il San Remo delle dive Canalis-Rodriguez. Tra i big quattro milanesi

Dal 15 al 19 febbraio il Festival della canzone italiana. Due "dive" all'Ariston: Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. In gara quattro big milanesi: Tricarico, due membri dei Moda' e un componente dei La Crus. E c'è anche Vecchioni

Sessantuno, gli anni della kermesse e il numero dell'edizione. Centocinquanta, le primavere passate dall'Unità d'Italia. Ventidue, tra big e giovani, i cantanti in gara. Due, le primedonne che si contenderanno il palco dell'Ariston: Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Quattro, i cantanti milanesi in gara. 

CANALIS-MORANDI-BELEN - Ecco qualche numero di San Remo, ai nastri di partenza martedì 15 febbraio e in dirittura d'arrivo sabato 19. Sara Gianni Morandi il maestro di cerimonie di questo Festival della canzone italiana, affiancato, appunto, dalla show-girl clooniana e dall'onnipresente Belen. Oltre al brano in competizione, gli artisti presenteranno anche una canzone scelta per dare degna celebrazione al 150esimo del Tricolore.

TRICARICO - Sono quattro, solo tra i big, i milanesi in gara. Il più famoso è senz'altro Francesco Tricarico (1971) (nella foto). Iniziò a suonare da giovanissimo e si diplomò al Conservatorio di Milano. Girovagò con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibì per qualche mese anche a Parigi. Nel settembre 2000 uscì il suo primo cd singolo dal titolo "Io sono Francesco": fu un successo clamoroso che lo lanciò nell'olimpo della musica italiana. Poi un percorso artistico fatto di sonorità jazz, punk-rock, soul, funk. Sul palco del Teatro Ariston Tricarico presenterà “Tre colori”. Testo e musica del brano sono di Fausto Mesolella, chitarrista e autore straordinario, membro degli Avion Travel.

LA CRUS - Milanesissimi sono anche i La Crus. Il progetto nacque a Milano nel 1993 dal sodalizio artistico tra Mauro Ermanno Giovanardi (pioniere della scena alternativa italiana sin dai primi anni 90 con i Carnival of Fools e fondatore della mitica etichetta Vox Pop) e Cesare Malfatti (prima chitarrista dei Weimar Gesang e poi degli Afterhours, nato a Milano nel '64). Dietro le quinte completava la formazione Alessandro Cremonesi, autore di diversi brani del gruppo. Con il brano "Io Confesso", Mauro Ermanno Giovanardi parteciperà alla 61ma edizione del Festival di Sanremo e per l'occasione sarà accompagnato dalla sua storia: i La Crus ancora insieme solo per questa occasione speciale, proprio sullo stesso palco da dove iniziò la loro avventura artistica.

MODA' - Infine, due sono milanesi tra i Modà, che, con la partecipazione di Emma Marrone, saranno in gara con il brano "Arriverà". Francesco "Kekko" Silvestre (voce, Milano 1978) e Diego Arrigoni (chitarra elettrica, Milano 1979). Dopo una lunga esperienza nei live e con la stessa passione per il pop-rock, nel 2004 arrivò il primo contratto discografico ed il primo singolo dal titolo "Ti amo veramente" che permise ai Modà di farsi ascoltare anche attraverso numerosi eventi radiofonici live. Nell'autunno dello stesso anno uscì il secondo singolo "Dimmi che non hai paura" seguito finalmente dal primo album di inediti "Ti amo veramente" che, grazie ai fan acquisiti con i live, entrò di diritto in classifica radiofonica e di vendita. Da quel momento, poi, una carriera di successi crescenti.  

VECCHIONI - Milanese d'adozione, infine, il "professore" Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 1943) che sarà sul palco ligure con "Chiamami ancora amore", che sarà anche il nome dell'album in uscita in questo mese.

Immagine tratta da Festival.blogosfere.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Uomo sui binari travolto e ucciso dalla metro rossa: aveva 24 anni

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Notte di incidenti a Milano: schianto tra auto in via Primaticcio, 5 ragazzi feriti e un uomo in coma

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento