Capodanno Cinese 2019: quando è a Milano, parata in via Paolo Sarpi

Dalla Parata del Dragone agli appuntamenti all'Istituto Confucio, tutte le iniziative previste

La parata degli scorsi anni

Domenica 10 febbraio 2019 torna a Milano la parata del Capodanno Cinese, dalle 14, appuntamento ormai tradizionale che coinvolge gli abitanti della città. Ecco tutte le informazioni sulla parata, gli orari e cosa c'è da sapere. 

Cuore pulsante della manifestazione sarà Paolo Sarpi, dove le vie e i negozi esporranno decorazioni simboliche e si illumineranno per l'occasione. Questo, secondo la tradizione cinese, sarà l'Anno del Maiale, e porterà con sè numerosi eventi ed iniziative in città. La data ufficiale del capodanno, però, è martedì 5 febbraio.

La parata del Dragone a Milano in via Paolo Sarpi

Appuntamento tanto atteso dai cittadini, la parata del Dragone partirà come ogni anno da piazza Gramsci fino a via Paolo Sarpi a partire dalle 14. Tra luci, balli e colori i negozianti doneranno dei sacchetti rossi ai bambini come simbolo di buon augurio.

La storia del Capodanno cinese

L'anno nuovo cinese inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell'anno, ovvero il novilunio successivo al 12º o, negli anni particolari detti embolismici, composti da 13 mesi, al 13º dell'anno precedente (ciò significa anche il 2º o, raramente, il 3º novilunio dopo il solstizio d'inverno). Nel calendario gregoriano, tale giorno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. In ossequio con i dettami dell'astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre (地支S, dìzhīP), che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all'altro di questi elementi (è importante notare come, per quanto detto finora, se si vuole calcolare l'appartenenza di una persona a un segno dell'oroscopo cinese in base all'anno gregoriano, si deve tenere conto dello slittamento del corrispondente anno lunare cinese di circa un mese all'inizio e alla fine dello stesso, per cui, per esempio, i nati nel 1997 prima del 7 febbraio apparterranno al Topo invece che al Bufalo).

Stando alla mitologia cinese, l'origine della festa di primavera viene fatta risalire a un'antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian (年). Sempre secondo la leggenda, il Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso. Un'eco di questa leggenda potrebbe essere rimasto nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenterebbe il Nian.

Appuntamenti all'Istituto Confucio

L'Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, atto a promuovere e a diffondere la lingua e la cultura cinesi, organizzerà diversi incontri tematici durante il Capodanno Cinese.

Laboratori e spettacoli

Numerosi i laboratori previsti in occasione del Capodanno Cinese, in diversi musei e luoghi simbolici della città.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ubriaco fradicio, cade nelle gelide acque del Naviglio e rischia di morire assiderato: salvato

  • Attualità

    La "Spesa sospesa" del mercato di Porta Romana all'arcivescovo Delpini

  • Incendi

    Incendi nella notte, distrutte due auto e uno scooter: probabile piromane in azione

  • Attualità

    L'incredibile copia del Duomo di Milano nel Festival del ghiaccio di Harbin (Cina)

I più letti della settimana

  • Milano, sciopero dei mezzi Atm per lunedì 21 gennaio: metro, bus e tram si fermano per 4 ore

  • Biglietti Atm a 2 euro, ecco il nuovo costo degli abbonamenti

  • Spari in un bar di Milano: ferito da colpi di fucile, è gravissimo

  • Milano, ragazzina di 13 anni sparita nel nulla: trovata in albergo con due pusher di shaboo

  • Tassista ucciso mentre soccorre i feriti: preso il ragazzo fuggito dopo il primo schianto. Foto

  • Incidente in Fulvio Testi, ambulanza si ribalta dopo lo schianto con un'auto: tre feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento