rotate-mobile
Eventi

Carnevale Ambrosiano 2017: le sfilate, le feste, che cosa fare

Una guida agli eventi

Cosa fare per il Carnevale Ambrosiano (qui la storia) 2017 a Milano? Dove saranno le sfilate di carri? E le feste principali?

Il rito milanese, come è noto, è lievemente diverso da quello che si osserva nel resto d'Italia e nel mondo. Il giovedì grasso infatti, è quello successivo al giorno del rito canonico, così il martedì grasso diventa sabato grasso, quattro giorni più tardi.

Una delle storie afferma che all'origine di questa usanza ci sia una richiesta specifica di Sant'Ambrogio che, in pellegrinaggio lontano da Milano, avrebbe fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Verosimilmente il calendario ambrosiano potrebbe essere nato dal prolungarsi di guerre, carestie, pestilenze o dalla transizione dal calendario giuliano al calendario gregoriano, avvenuta solo nel 1582.

La verità - secondo molti - risiede nel diverso computo dei giorni, dovuto all'interpretazione dei termini penitenza e digiuno in senso stretto: il rito ambrosiano intende la Quaresima come un periodo di penitenza, ma non di stretto digiuno, in preparazione alla Pasqua. Pertanto contando a ritroso dal giovedì Santo 40 giorni, si arriva alla prima domenica di Quaresima: dunque i 40 giorni di penitenza iniziano la sesta domenica prima di Pasqua. Questo era il computo originale della Quaresima in tutti i riti.

A Milano si festeggia con una tradizionale sfilata di carri nelle vie del centro cittadino, nel pomeriggio di sabato grasso. Ecco il programma ufficiale del corteo in Duomo e delle feste nelle piazze milanesi. 

La celebrazione, che quest'anno cade il 3 e il 4 marzo, prevede numerose iniziative. Ecco la nostra selezione:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Ambrosiano 2017: le sfilate, le feste, che cosa fare

MilanoToday è in caricamento