rotate-mobile
Eventi

Carnevale Ambrosiano 2018: le sfilate, le feste, che cosa fare nel week-end

Una guida agli eventi più belli della festività

Cosa fare per il week-end del Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano? Dove saranno le sfilate dei carri? E le feste principali?

In città torna il Carnevale Ambrosiano, il rito milanese che posticipa i festeggiamenti di quattro giorni rispetto al resto d'Italia: dal Martedì Grasso, celebrato dalla tradizione romana, al Sabato Grasso.

Il rito ambrosiano

La tradizione fa risalire l'origine di questa usanza a una richiesta di Sant'Ambrogio, che avrebbe pregato i milanesi di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio prima di dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Secondo un'altra spiegazione, invece, il rito ambrosiano si dovrebbe a un diverso computo dei giorni di Quaresima.

Sfilate e feste

Anche quest'anno per Sabato Grasso, il 17 febbraio 2018, i carri delle parrocchie e dei municipi milanesi torneranno a sfilare per le vie della città, tra animazioni e coreografie, ma, a causa di ragioni di sicurezza, non si terrà il tradizionale corteo nel centro storico. Lo stesso giorno sui Navigli sarà possibile assistere a un concerto itinerante di violino in maschera, su una gondola, e alla sfilata di musica e danze balcaniche, in partenza dalla Darsena. Mentre in Brera ci si divertirà con giochi, bolle di sapone e animazione per bambini. E nel quartiere Barona, un variopinto corteo percorrerà le strade tra musiche e danze.

Tutto di cioccolato sarà invece il Carnevale del Salon du Chocolat a MiCo (tutto il week-edn). Saranno tante, poi, anche le feste, tra cui la quattro giorni Milano Clown Festival, con 120 spettacoli a ingresso gratuito in 21 luoghi della città, e la mitica Giornata Nazionale del Gatto, con appuntamenti a misura di gattofili in quattro location. A chiudere il fine-settimana di festeggiamenti, poi, l'attesissimo Capodanno Cinese, tra dragoni, leoni e lanterne rosse, in zona Sarpi. 

Serate

A Base sabato si festeggia MasQuerada, una serata che permette di fare un giro del mondo a suon di musica. Il Fabrique sabato celebra Uncarnival Do Brasil, con atmosfere ispirate al Carnevale più famoso di tutti. L'Alcatraz propone un Carnival Party in due appuntamenti: venerdì 16 febbraio in compagnia dello staff di Notorious e sabato 17 febbraio con i deejay di All You Can Beat. La Santeria Social Club intanto presenta Carnaval Meravigliao, un sabato di balli con Balera Favela, a ingresso gratuito. E la Santeria Paladini accoglie Gatsby Carnival, una festa a tema anni '20, con musica dal vivo (gratis). Mentre venerdì lo Spirit de Milan festeggia con Damn Spring! - Carnival Party, una serata a entrata libera con i migliori brani di una volta. Il Carnevale di 4Cento, poi, sabato, è tutto orientaleggiante - tra geishe, emiri e ballerini bollywodiani. E quello del Magnolia, Carnevale a Hogwarts, sempre sabato, omaggia la saga di J.K. Rowling.

Bambini

Alla Pinacoteca di Brera viene proposto Dal vero e dal quadro, uno speciale Carnevale che permette ai giovani partecipanti (da 8 a 12 anni) di realizzare la propria opera attraverso una consolle digitale (sabato). In tutti i municipi cittadini, inoltre, vengono organizzati laboratori, spettacoli e festicciole per i più piccoli (tutto il week-end). Al MIC, poi, viene proiettato un cartone animato italo-francese (domenica).

Mercatini e manifestazioni

East Market torna in via Ventura con mercato, cibo, drink e musica (domenica). AgruMi invade Villa Necchi Campiglio con piatte e frutti mediterranei (sabato e domenica). Mentre la Festa del raviolo italocinese-cinoitaliano omaggia la specialità gastronomica a cavallo tra due tradizioni culinarie, da Mare Culturale Urbano (sabato).

Mostre

Il percorso immersivo The Dream Machine is Asleep apre all'Hangar Bicocca (tutto il week-end, gratis). L'omaggio ai felini nella cultura pop Gatti Neri Gatti Bianchi debutta a Wow Spazio Fumetto (sabato e domenica) insieme a Love is all you need, la mostra con i manga di Taiyō Matsumoto (tutto il week-end). L'esposizione fotografica Schegge di periferia: il Neorealismo a Milano è visitabile alla Fondazione Matalon. E il progetto fotografico Friendly. Porta Venezia si racconta inaugura alla Galleria Stamberga (sabato).  Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso, intanto, prosegue al museo della Scienza (tutto il week-end).

Teatro

Al Teatro Gerolamo va in scena Le morbinose, la divertente commedia di Goldoni che racconta le burle - degne del Carnevale - orchestrate da due giovani donne ai danni di alcuni malcapitati (venerdì e sabato). Al Teatro Nazionale arriva il musical Mary Poppins, tra brani iconici ed effetti speciali (tutto il week-end). E all'Arcimboldi viene rappresentato Billy Elliot il Musical, toccante storia di ribellione e amore per la danza (tutto il week-end).

Concerti

Jovanotti si esibisce per il pubblico del Mediolanum Forum in occasione del suo tour Lorenzo Live 2018 (venerdì e domenica). Ray Gelato & The Giants suonano ritmi anni '40 e '50 al Blue Note (venerdì e sabato). Il duo svedese Galantis suona al Fabrique (venerdì). Al Conservatorio viene presentato Stasera Tango!, il concerto straordinario con balli e poesie (venerdì, gratis). Mentre al Teatro Dal Verme la rassegna Musica a Colori vede il Trio Maisky suonare musiche di Beethoven (sabato).

Cinema

Base presenta Suspence, la rassegna cinematografica in Realtà Virtuale, dedicata a thriller e horror (venerdì e sabato). Al MIC prosegue la rassegna Gli occhi di Paul Newman, omaggio al grande attore hollywoodiano (tutto il week-end). All'Oberdan, nel frattempo, è in anteprima assoluta Mademoiselle Paradis (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Ambrosiano 2018: le sfilate, le feste, che cosa fare nel week-end

MilanoToday è in caricamento